Gianni Bardaro e Pierluigi Villani “Unfolding Routes” Trio – Gradito ritorno sulla scena formiana dei musicisti Gianni Bardaro e Pierluigi Villani che, dopo l’anteprima mondiale di presentazione del loro ultimo lavoro “Next Stop” qui a Formia al Jazzflirt festival del 2016, disco pubblicato per la leggendaria etichetta Verve Records, uniscono nuovamente le forze, ritornando sulle musiche di “UNFOLDING ROUTES”, rinfrescate dal basso di Viz Maurogiovanni.
Inciso a Copenhagen e pubblicato per la EmArcy/Universal, la musica di questo trio è un affascinante e originale viaggio nella contemporaneità, è una musica che integra il crepuscolare del farsi della sera ai confini ECM, con l’istinto mediterraneo che si snoda e compare attraverso un progressivo “farsi materia”. Nelle musiche di quest’album, emerge un’aria di libertà sorretta allo stesso tempo da un rigoroso senso architettonico.
Gianni Bardaro e Pierluigi Villani sono due artisti che hanno raggiunto un notevole stadio evolutivo nelle idee e nelle composizioni. Il suono del sax alto di Bardaro ha una marcata definizione che lo contraddistingue e lo spinge più tra i lidi nord europei e le strade di New York che verso soleggiate spiagge mediterranee ma il suo liricismo poetico lo riporta lì, tra l’esotismo e i freddi calori di Bogotà, città in cui vive; lo stesso si può dire del co-autore e partner Pierluigi Villani. Il suo drumming metropolitano, essenziale, gli dona maturità ed eclettismo, capace di dare una definizione internazionale alla sua musica e alle sue composizioni.
Venerdi 5 maggio 2017 – ore 21.00
ALHAMBRA BIRRJAZZ – Piazza S. Rocco – Castellonorato di Formia
Biglietti: posto unico 10 euro
Info e prenotazioni: 335-8255710 – 338-6924358