La Cioccolata VS Il Cioccolato – Come molti (pochissimi in realtà) di voi sapranno, cioccolato e cioccolata NON sono la stessa cosa… Sentir dire passami la cioccolata al latte è un abominio! ahhaha
La cioccolatA nient’altro è che una bevanda di solito calda a base di cioccolatO, e il cioccolato… beh inutile spiegarlo.
Qualche tempo fa sono venuto a conoscenza di un particolare tipo di cioccolato, quello di Modica, una piccola città in Sicilia dove si produce ancora il cioccolato come lo facevano, a detta degli spagnoli che nel ‘600 regnavano anche in Sicilia, gli Aztechi. E’ un cioccolato che viene prodotto escludendo la fase del concaggio, ovvero quella lavorazione particolare che rende il cioccolato meno aspro, più vellutato, impalpabile ovvero: che si scioglie in bocca; difatti è notevolmente grezzo, se lo si spacca si possono vedere minuti cristalli di zucchero che si sentono anche in bocca quando si mangia, diciamo che la consistenza all’inizio è molto sabbiosa però poi mano a mano che inizia a sciogliersi prevale il gusto deciso di cacao. Non sapevo cosa farne però e allora ho pensato di farne una cioccolata viennese molto semplice, ma molto molto buona.
Di solito la cioccolata viennese non è altro che cioccolato fondente emulsionato con dello zucchero nel latte caldo, essendoci però tanto zucchero nel cioccolato di modica ovviamente non ne ho aggiunto altro!
Ingredienti:
500 ml di latte intero
75 g di cioccolato di modica (le dosi potete variarle a seconda della dolcezza che preferite)
Scaldate il latte fino a quasi farlo bollire, tagliate a pezzettini il cioccolato e mettetelo in una caraffa, versate il latte bollente ed emulsionate con un frullatore ad immersione, versate in tazza e se volete aggiungete della panna montata fresca.
Bon Appétit!
di Adriano