Canapè con ostriche – Le ostriche, dicono che siano il frutto di mare più afrodisiaco. Io, sinceramente non ci credo molto ma, devo ammettere che, qualche volta, le ho utilizzate per delle cenette romantiche.
Con le ostriche non si possono preparare molti piatti ma, qualche cosa di diverso dal mangiarle crude con il limone si può fare. Ho sentito dire che c’è chi le ha fatte fritte ma ….., pur non avendole assaggiate, le preferisco crude tranne nei canapes.
Ora vi spiego come preparare delle appetitose canapes con le ostriche per quattro persone.
Tirate fuori dal frigorifero 100 grammi di burro e lasciatelo ammorbidire. Mentre aspettate che il burro si ammorbidisca lavate e pulite perfettamente il guscio delle ostriche e mettetele in una padella, apritele e aggiungete un bicchiere di vino bianco secco.
Quando il burro è abbastanza morbido per essere lavorato e trasformato in una crema alla quale andrete ad aggiungere due cucchiai di senape e mescolate bene. Ora prendete delle fette di pancarre, leggermente tostate in modo che non si sbriciolino e, spalmate il burro con la senape. Mettete le ostriche (dopo che le avrete tolte dal guscio) in una terrina con della maionese aromatizzata con una punta di senape. Su ciascuna fetta di pane mettete un’ostrica.
Disponete le fette di pane con le ostriche su un piatto da portata e decorate il bordo con i gusci dei molluschi e del ghiaccio tritato.