Due giornate di assalti e battaglie a Castel Beseno sabato 6 e domenica 7 agosto

Due giornate di assalti e battaglie a Castel Beseno sabato 6 e domenica 7 agosto – L’edizione 2011 della rassegna “Storie a Memoria – Castelli e forti, palazzi e antiche chiese del Trentino” – organizzata dall’assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con il Museo Castello del Buonconsiglio e la Fondazione Museo storico del Trentino, proseguirà il percorso denominato “Il Gioco dei castelli” con un’intensa “due giorni” in programma sabato 6 e domenica 7 agosto nella cornice di Castel Beseno. Tredici gruppi storici provenienti da Italia, Belgio e Germania trasformeranno la fortezza in un campo di battaglia cinquecentesco nella manifestazione “Il mestiere delle armi”. Orari: sabato 6 agosto dalle 10 alle 23, domenica 7 agosto dalle 10 alle 18, ingresso 5 euro, ridotto 3 euro per: over 65 anni, gruppi superiori alle 15 persone e per convenzionati Museo Buonconsiglio, ridotto 2,50 euro per giovani dai 15 ai 26 anni, gratuito al di sotto dei 15 anni. L’accesso al castello sarà possibile a piedi o utilizzando il servizio gratuito di trasfer con pullman navetta da Besenello a Castel Beseno e viceversa dalle 9.30 alle 23.30 sabato e dalle 9.30 alle 18.30 domenica.

Anche quest’anno Castel Beseno sarà teatro di un intenso e accattivante programma di rievocazioni storiche che, per due giorni, trasformeranno la più grande struttura fortificata del Trentino in un campo di battaglia cinquecentesco. Tende e soldati, armi e stendardi, abbigliamento ed attrezzature faranno faranno rivivere la quotidianità del tempo e l’atmosfera degli assedi e delle battaglie.

 

Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 agosto si alterneranno le esibizioni dei Gruppi appartenenti al C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e la piazza grande del castello sarà teatro di combattimenti, esibizioni equestri, duelli, assalti. Castel Beseno tornerà così allo splendore di cinquecento anni fa, quando fu protagonista di importanti vicende storiche e fatti d’arme. I grandi spazi della fortezza ospiteranno Gruppi in costume storico provenienti dall’Italia, dal Belgio e dalla Germania e centinaia di figuranti daranno vita alla rievocazione di veri e propri spaccati di vita quotidiana, militare e civile. Nel castello verranno allestiti accampamenti con tende, cucine da campo, armerie e laboratori artigianali dedicati alla lavorazione del legno, alla riproduzione della scrittura medievale e alla fabbricazione delle calzature.
Il visitatore potrà così essere partecipe di una ricostruzione storica di alto livello qualitativo e potrà interagire con soldati, cavalieri, vivandiere e artigiani che lo accompagneranno in un approfondito viaggio nella storia del castello. Durante le due giornate sono previste dimostrazioni dell’uso delle artiglierie e delle varie armi e saranno illustrate le tecniche militari utilizzate dai lanzichenecchi attraverso la ricostruzione di battaglie e scaramucce.

 

Non mancherà la ricostruzione di momenti di vita quotidiana, attraverso la riproduzione dei vari momenti che contraddistinguevano la vita castellana nell’alimentazione, nei passatempi e nel lavoro.
L’intenso programma, che si svilupperà nell’arco dell’intera giornata del sabato e per buona parte della domenica, prevede tre momenti di particolare spettacolarità, corrispondenti con la rievocazione delle tecniche militari d’assalto al castello. Sono previsti nel Campo dei Tornei alle 17,30 e alle 21,30 del sabato e alle 16,30 della domenica.

 

E’ prevista la partecipazione di tredici Gruppi storici: Circolo Culturale “La Cinquedea” (Finale Emilia); Accademia “Cangrande della Scala” (Bovolone); Gruppo “De Legende” (Belgio); Gruppo storico “Landsknechts Bretten” (Germania); “Cavalieri del Carretto” (Finale Ligure); “Compagnia di San Nicolò” (Venezia); “La Commenda Maladense dei Cavalieri Teutonici” (Montecchio); “Compagnia di San Martino” (Rimini); Associazione storica “Città del Grifo” (Arzignano); “Cavalieri del Drago” (Castelfranco Veneto); Gruppo “Homus Novus” (Bellinzago); Gruppo Storico “Lanzi Lodron” (Storo) e “Schola Tamburi di Conegliano” (Conegliano Veneto).

 

Un ricco programma di animazione sarà garantito da mangiaspade, cantastorie e giocolieri. Saranno presenti, fra gli altri “Bruno lo speziale” e i musici del gruppo “Romandiola”.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con: Comune di Besenello; Comando Polizia Municipale Alta Vallagarina; Vigili del Fuoco Volontari di Besenello.

Sabato 6 agosto

ore 10 – Apertura degli accampamenti con animazione continua fino alle 23.00
ore 10.30 – Piazza grande – – Esibizione di addestramento e combattimento
ore 11 – Bastione Nord – Salve di Artiglieria
ore 11.30 – Piazza grande – Esibizione di addestramento e tiri di archibugio
ore 11.30 – Campo dei Tornei – Esibizione di addestramento militare itinerante
ore 12 – Campo dei Tornei – Esibizione di artiglieria
ore 12.30 – Corte d’onore – Animazione musicale
ore 14.30 – Campo dei Tornei – Esibizione di addestramento militare itinerante
ore 15 – Piazza grande – Esibizione di addestramento e combattimento
ore 16 – Piazza grande – Arruolamento e addestramento dei bambini
ore 17.30 – Campo dei Tornei e zona porta scura – Battaglia – Primo assalto al Castello
ore 19 – Corte d’Onore – Animazione Musicale
ore 21.30 – Campo dei Tornei e zona porta scura – Seconda battaglia – Sortita dal Castello contro l’accampamento

Domenica 5 agosto

ore 10.00 – Apertura degli accampamenti con animazione continua fino alle 18.00
ore 10.30 Piazza grande – Esibizione di addestramento e combattimento
ore 11 – Bastione Nord – Salve di Artiglieria
ore 11.30 – Piazza grande – Esibizione di addestramento e tiri di archibugio
ore 11.30 – Campo dei Tornei – Esibizione di addestramento militare itinerante
ore 12 – Campo dei Tornei – Esibizione di artiglieria
ore 12.30 – Corte d’Onore – Animazione Musicale
ore 14.30 – Piazza grande – Esibizione di addestramento e combattimento
ore 14.30 – Campo dei Tornei – Esibizione di addestramento militare itinerante
ore 15 – Corte d’Onore – Animazione Musicale
ore 15.30 – Piazza grande – Arruolamento e addestramento dei bambini
ore 16.30 – Campo dei Tornei e zona porta scura – Battaglia – Terzo assalto al Castello
ore 17.30 – Piazza grande – Termine battaglia e saluti finali
Informazioni:

Centro Servizi Culturali Santa Chiara
tel. 0461 213834, N.verde 800 013952
da lunedì a sabato dalle ore 15 alle ore 19
info@centrosantachiara.it
www.trentinocultura.net
www.centrosantachiara.it

Per informazioni sull’accessibilità alle persone con disabilità :
Cooperativa HandiCREA
tel. e fax 0461 239396
handicrea@trentino.net
www.handicrea.it

Articolo precedentePolizia Amministrativa, firmato l’accordo tra il Capo della Polizia e l’Ambasciatore della Repubblica di San Marino
Articolo successivoParte da Castelfolk il tour estivo di progetto manifattura