Carabinieri, vigilanza e controlli senza sosta

Carabinieri, vigilanza e controlli senza sosta – Ostia – Romeno arrestato dai carabinieri per rapina aggravata

 

Continuano incessantemente i servizi coordinati, svolti nelle ore notturne dai Carabinieri della Compagnia di Ostia, mirati al controllo straordinario del territorio, nei pressi delle stazioni metropolitane e degli altri punti ritenuti a maggiore rischio per la sicurezza e l’incolumità pubblica. Questa mattina, erano da poco trascorse le 03.00, quando una pattuglia consorziata, composta dai Carabinieri della Stazione di Ostia Antica e della Compagnia Aeroporti di Fiumicino, durante un passaggio nei pressi della Stazione Metro Lido Centro, ha notato un uomo, che dopo aver sferrato un violento pugno al volto di un ragazzo, si dava a precipitosa fuga a piedi. Dopo poche centinaia di metri i militari lo hanno prontamente raggiunto e bloccato, identificandolo in P.A.C., 36enne romeno pregiudicato e nullafacente. I Carabinieri hanno così scoperto che il romeno si era appena reso autore di una rapina aggravata ai danni di un ragazzo italiano di 19 anni; lo stesso, infatti, dopo essersi avvicinato al giovane, sotto la minaccia di un coltello, si era fatto consegnare il telefonino cellulare ed il lettore MP3, dopodichè, per guadagnarsi la fuga, lo aveva colpito con un pugno in faccia. Il giovane malcapitato, trasportato presso il pronto soccorso dell’Ospedale Grassi di Ostia, veniva  giudicato guaribile in non meno di 10 giorni, poiché affetto da un trauma facciale. Il romeno è così finito in manette e, questa mattina, sarà giudicato con rito direttissimo presso il Tribunale di Roma; per lui l’accusa è di rapina aggravata.

 

Labico (Roma) – Ruba cavo di rame dalla tratta ferroviaria della Tav.

 

La scorsa sera i Carabinieri della Stazione di Labico, nel corso di uno specifico servizio per prevenire i furti di rame, che già nei giorni scorsi avevano creato dei problemi elettrici lungo la linea TAV, nel tratto compreso in zona “Colle Spina” a Labico, hanno arrestato un cittadino del posto, di 30anni, già conosciuto alle forze dell’ordine, mentre asportava un grosso cavo elettrico della lunghezza di 15 metri circa, con anima in rame, collocato all’interno di una cabina posta sulla tratta ferroviaria della TAV. I tecnici delle FS., ricevuta la segnalazione di guasto si sono recati sul posto per risolverlo e hanno trovato i Carabinieri di Labico che poco prima avevano individuato e bloccato il responsabile. Il blocco della rete è stato impedito grazie all’intervento dei tecnici delle FS che grazie a dei sofisticati sistemi elettronici, hanno transitato l’alimentazione in automatico  su altri condotti elettrici. Dopo l’arresto il 30enne è stato condotto in caserma e trattenuto in attesa del rito direttissimo che si terrà in mattinata presso il Tribunale di Velletri mentre il materiale asportato è stato riconsegnato ai responsabili dell’azienda.

 

Approfitta della calca sul treno e alleggerisce i viaggiatori. 

 

Roma – Un cittadino algerino di 20 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri del Nucleo Scalo Termini per furto aggravato. L’uomo, già conosciuto dalle forze dell’ordine, irregolare sul territorio italiano, approfittando della calca di passeggeri che ogni giorno affollano i treni della linea Orvieto-Roma, ha sfilato il portafogli a due ignari passeggeri. Il “manolesta” però ha dovuto fare i conti con un Carabiniere in borghese che, libero dal servizio, era presente sul convoglio e notando gli strani movimenti del giovane lo ha bloccato. Il militare poi giunto nella stazione ferroviaria Roma Termini ha consegnato il 20enne ai Carabinieri del Nucleo Scalo Termini. L’arrestato è in attesa del rito direttissimo e dovrà rispondere di furto aggravato mentre la refurtiva rinvenuta, è stata restituita ai legittimi proprietari.

 

Torvaianica – Arrestati madre e figlio minorenne che coltivavano e spacciavano marijuana

 

 Una donna di 52 anni e il figlio di soli 17 anni, entrambi incensurati, sono stati arrestati dai Carabinieri della Stazione di Torvaianica per coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I Carabinieri sono giunti ai due nel corso di uno specifico servizio antidroga. Nel corso di servizi di osservazione e pedinamento svolti da alcuni giorni nei pressi dell’abitazione della donna, erano stati notati dei movimenti sospetti, che lasciavano presupporre un’illecita attività. Nel corso della perquisizione, nell’abitazione sono stati rinvenuti 27 g di “Eroina” già suddivisi in varie dosi, 58 g di “Marijuana” in dosi e tre piante di “Canapa Indiana”. Dopo i rilievi segnaletici presso la Compagnia Carabinieri di Pomezia, la donna è stata condotta presso il Carcere di Roma Rebibbia Femminile, mentre il minore è stato associato al Centro di Prima Accoglienza Virginia Agnelli di Roma, a disposizione delle competenti Autorità Giudiziarie.

 

 

Monti (Roma) – Carabinieri arrestano 2 ladri che tentano di rubare in case di famiglie in vacanza

 

Nel corso dei servizi di controllo intensificati, in occasione della settimana di Ferragosto, i  Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma, hanno arrestato altri 2 ladri di appartamento. Sono finiti in manette due cittadini della Georgia di 37 e 25 anni che dopo aver forzato le porte di ingresso erano riusciti ad entrare in due distinte abitazioni al quinto e al sesto piano di uno stabile di piazza Iside, nel rione Monti. Alcuni vicini di casa, hanno udito i rumori ed hanno dato l’allarme al 112. Sul posto è immediatamente intervenuta una gazzella del Nucleo Radiomobile che ha bloccato i due mentre si trovavano ancora all’interno degli appartamenti. Gli arnesi utilizzati per scassinare le serrature, di fattura artigianale, sono stati sequestrati. I due ladri dovranno rispondere di furto aggravato in concorso.

 

 

Ordinanza Antialcol – Carabinieri sanzionano 9 persone sorprese a consumare alcolici in strada tra Piazza Navona – Piazza del Popolo e Piazza di Spagna.

 

Roma – I Carabinieri della Compagnia Roma Centro hanno sanzionato, la notte scorsa, nove persone che avevano violato l’ordinanza del Sindaco di Roma che vieta di  bere alcolici in strada dopo le 23. I militari durante un servizio predisposto per il controllo del territorio, connesso alla movida notturna che popola di notte la Capitale, hanno sorpreso tre turisti stranieri in Piazza di Spagna che in barba al divieto erano intenti a consumare bevande alcoliche all’aperto e quindi multati. I malcapitati sanzionati sono, una ragazza slovena di 19 anni, un cittadino tedesco 21enne ed un cittadino del Bangladesh di 37 anni. Altri due turisti Turchi, di 19 e 26 anni, sono stati sorpresi nei pressi di piazza Navona a consumare delle birre in strada sempre oltre le 23, anche per loro è scattata la sanzione. Anche in piazza del Popolo i Carabinieri hanno sorpreso altri 3 stranieri ed un romano mentre stavano consumando bevande alcoliche oltre l’orario consentito. A tutti sono state elevate sanzioni amministrative come previste dall’ordinanza del Sindaco.

 

 

Litiga con la moglie e gli rovescia sui piedi l’acqua bollente della pasta. I Carabinieri arrestano il marito per maltrattamenti e lesioni.

 

Sacrofano – Una donna romana, di 42 anni, ieri sera verso l’ora di cena, all’interno della propria abitazione nel comune alle porte di Roma, ha vissuto attimi di panico quando, al termine di una violenta lite con il marito si è vista gettare addosso l’acqua bollente della pentola per la pasta. L’uomo che l’aveva anche picchiata, è poi scappato per il paese. I Carabinieri della Stazione di Roma Sacrofano, a seguito di una richiesta al 112, si sono subito attivati e per strada hanno bloccato e arrestato il marito della donna, un romano di 50 anni, già conosciuto alle forze dell’ordine, con l’accusa di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali. La malcapitata, trasportata all’ospedale Villa San Pietro, ha riportato ustioni di 1° e 2° grado al piede sinistro. L’uomo dopo l’arresto è stato trattenuto in caserma, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa del rito direttissimo che si terrà in mattinata presso le aule del Tribunale di piazzale Clodio.

 

Roma – Pattuglia di carabinieri arresta 2 ladri in azione. Stavano tentando di aprire il garage di un romano in vacanza.

 

I Carabinieri della Stazione Roma Villa Bonelli hanno arrestato, in via degli Irlandesi, quartiere Portuense, due romani, di 36 e 53 anni, sorpresi mentre stavano tentando di forzare la serranda di un garage condominiale. I due “topi”, già vecchie conoscenze delle forze dell’ordine, approfittando dell’assenza di gran parte dei condomini, volevano svaligiare il garage di uno dei residenti dello stabile, al momento in vacanza, ma hanno dovuto fare i conti con una pattuglia dei Carabinieri che stava transitando proprio nella zona e li ha notati armeggiare vicino la serranda. Per loro è scattato l’arresto per tentato furto aggravato in concorso, ed accompagnati in caserma sono stati trattenuti, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa del rito direttissimo. Nei pressi del garage i militari hanno sequestrato diversi arnesi da scasso utilizzati dai due per scardinare la serranda in ferro.

 

 Roma – Borseggiatori in azione della capitale. nella rete dei carabinieri 8 cittadini stranieri.

 

Come parte di romani anche i borseggiatori hanno deciso di trascorrere questi giorni di agosto nella Capitale, ma con un diverso intento, cioè quello di alleggerire i turisti distratti. A guastare le loro intenzioni ci hanno pensato i Carabinieri del Gruppo di Roma impegnati in questi giorni per prevenire i reati in genere. E’ stato così per un gruppetto di nomadi, provenienti dall’insediamento di via Pontina, che in via Massimo d’Azeglio sono state bloccate da una pattuglia del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro e anche per un nord-africano arrestato in via Nazionale da una pattuglia del Nucleo Radiomobile. Stessa sorte anche per altri due cittadini romeni e un cittadino algerino sorpresi dai Carabinieri della Stazione di Roma Vittorio Veneto, rispettivamente alle fermate Spagna e Termini, della metro A. Ed è così che il gruppo di nomadi, composto da una minorenne di 16 anni e altre due di 24 e 37, tutte con diversi precedenti penali specifici, sono state fermate subito dopo il borseggio consumato, ai danni di un cittadino dell’India, a Roma per turismo, a cui hanno asportato 200 dollari americani ed altrettanti in euro. La minorenne è stata arrestata e condotta al centro di prima accoglienza di Roma Virginia Agnelli mentre, le altre 2 nomadi sono state denunciate per lo stesso reato. L’altro straniero, un cittadino egiziano, di 30 anni, senza documenti e senza fissa dimora, identificato a seguito di fotosegnalamento, è stato arrestato per aver strappato dal collo di una donna moldava di 49 anni una catenina d’oro. Dopo aver compiuto il furto il ladro si è dato alla fuga verso piazza Esedra ma, poco dopo, è stato raggiunto dai militari che, allertati da una telefonata giunta al 112, lo hanno arrestato riuscendo inoltre a recuperare la refurtiva e a restituirla. Non è andata meglio ad un cittadino della Tunisia, di 56 anni, che a bordo di un mezzo pubblico ha tentato di rubare il portafoglio ad un turista straniero, il quale accortosi lo ha immobilizzato facendosi aiutare anche da altri turisti. I Carabinieri di pattuglia inviati in piazza di Monte Savello, nei pressi della Sinagoga Ebraica, su richiesta pervenuta al pronto intervento 112, lo hanno ammanettato e portato in caserma. In attesa del rito direttissimo il borseggiatore, affetto da cardiopatia, è stato trattenuto in osservazione e piantonato all’ospedale Fate Bene Fratelli. I due cittadini romeni di 25 e 30 anni, e l’algerino di 42, domiciliati ad Ostia e con diversi precedenti penali, sono stati beccati subito dopo aver alleggerito un turista che ha proseguito la corsa senza accorgersene. Nel portafoglio recuperato dai militari sono state trovate banconote di vario taglio divise tra euro e dollari del valore di quasi 500 euro. Stesso episodio è toccato ad un altro turista distratto, non ancora identificato perchè rimasto a bordo del convoglio, alleggerito del portafogli, da un algerino, di 42 anni, irregolare sul territorio nazionale con all’interno circa 200 euro. I 3 borseggiatori sono stati portati in caserma e trattenuti in attesa del rito direttissimo mentre, la refurtiva è stata sequestrata in attesa che vengano individuate le vittime.

 

 

 

Capannoni privati in disuso occupari abusivamente. Carabinieri denunciano a piede libero 21 cittadini romeni.

 

Roma I Carabinieri della Stazione Roma Villa Bonelli hanno denunciato a piede libero 21 cittadini romeni, disoccupati, tra uomini e donne di età compresa tra i 18 ed i 53 anni, in Italia senza fissa dimora, per lo più già conosciuti alle forze dell’ordine, con l’accusa di invasione di terreni ed edifici. I romeni sono stati scoperti dai militari all’interno di tre capannoni privati ed in disuso ubicati in via della Magliana, sulla quale si sta ancora accertando la proprietà. Al loro interno i romeni sono entrati forzando le serrature ed i lucchetti posti a protezione dei portoni d’ingresso, allestendoli a scopo abitativo con giacigli e baracche di fortuna.

 

Ponte Mammolo – Con collo di bottiglia minacciano venditore ambulante per rubargli una mascherina per cellulare. Arrestati dai carabinieri due cittadini romeni

 

Roma – Nel primo pomeriggio di ieri, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno arrestato due cittadini romeni, di 26 e 25 anni, senza fissa dimora, con l’accusa di tentata rapina aggravata in concorso. Nei pressi della fermata della metro Ponte Mammolo i militari in transito hanno notato la coppia di rapinatori che armati di un collo di bottiglia stavano minacciando un venditore ambulante nel tentativo di rapinarlo. La coppia stava si stava facendo consegnare dall’ambulante, un cittadino del Bangladesh di 31 anni, una mascherina per telefono cellulare del valore di 5 euro circa. L’intervento d’iniziativa dei militari ha permesso di bloccare i malviventi che dopo essere stati disarmati sono stati ammanettati e portati in caserma. Sono stati trattenuti entrambi in caserma a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del rito direttissimo. Posto sotto sequestro anche il collo di bottiglia utilizzato per compiere la rapina.

 

 

Picchia la compagna dopo l’ennesimo litigio mandandola in ospedale. Convivente arrestato dai carabinieri.

 

Roma – I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Trastevere, in viale Guglielmo Marconi, hanno arrestato un operaio edile, romeno, di 37 anni, con l’accusa di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali. L’uomo all’interno della propria abitazione , a seguito di una lite scaturita da futili motivi, con la convivente, una connazionale di 33 anni, l’ha picchiata causandole un trauma cranico, un occhio nero e numerosi lividi sul tutto il corpo. I vicini di casa, udite le urla d’aiuto della poveretta, ed ormai esausti dalle continue liti della coppia, hanno contattato il pronto intervento 112 dei Carabinieri. I militari giunti immediatamente sul posto hanno immobilizzato il violento compagno, poi hanno soccorso la vittima che è stata accompagnata da una ambulanza all’ospedale San Camillo per le cure del caso, poi dimessa con 20 giorni di prognosi. Il compagno è stato portato in caserma e successivamente associato alla casa circondariale di “Regina Coeli” a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Articolo precedenteTraffico, sorvegliato speciale
Articolo successivoNational Geographic Italia, al via il concorso 2011. E’ ora di scattare