Esodo e controesodo estate 2011: incidenti stradali in calo rispetto allo scorso anno

Esodo e controesodo estate 2011:

Incidenti stradali in netto calo rispetto al 2010 e risultati attività operativa

 

A fronte di alcuni emblematici incidenti verificatisi nel periodo estivo che hanno richiamato la sensibilità dell’opinione pubblica, l’analisi del fenomeno infortunistico rilevato da Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri nel bimestre luglio-agosto 2011, evidenzia una diminuzione del totale degli incidenti stradali di – 1.327 (- 7,1%) rispetto al corrispondente periodo del 2010, nel quale si era già registrata una riduzione del 6% rispetto al 2009. In particolare si sono registrati 55 incidenti stradali con esito mortale in meno (-12,1%) con 51 morti in meno (-10,3%), seguendo il trend positivo che l’anno scorso aveva già fatto registrare una diminuzione del 12,8% delle vittime rispetto al 2009.

 

 

Nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica) sono stati rilevati  23  incidenti mortali in meno (-10,4%) con 28 vite risparmiate (-11,4% di deceduti). Nelle ore notturne dei fine settimana (dalle ore 22 del venerdì alle 6 del sabato e dalle ore 22 del sabato alle 6 della domenica) la riduzione rispetto al 2010 dei sinistri mortali è stata pari a 11 incidenti in meno (-21,2%) e 8 deceduti in meno (-13,6%). In tali orari sono stati predisposti servizi particolari per il contrasto del fenomeno infortunistico delle c.d. stragi del sabato sera, anche nell’ambito della campagna sulla sicurezza stradale rivolta ai giovani “Guido con Prudenza”, giunta quest’anno all’ottava edizione.

 

 

Nello stesso bimestre i conducenti sottoposti a controllo con etilometri e precursori sono stati  320.889 (+ 1,3% rispetto al 2010). Le violazioni per guida in stato d’ebbrezza alcolica sono state 7.529 (-5,5% rispetto al 2010), il 19% delle quali a carico di conducenti per i quali vige il tasso 0 di alcolemia: di esse una gran parte (il 71%) è stata accertata a carico della categoria che comprende i conducenti fino a 21 anni ed i  neopatentati. Il fenomeno della guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope ha portato alla denuncia a piede libero di 635 persone (-7,6 % rispetto al 2010).

 

Complessivamente sono state accertate 488.484 violazioni al Codice della strada, di cui 145.111 in materia di velocità. Sono state ritirate 15.129 patenti di guida, 10.541 carte di circolazione e decurtati 599.781 punti.  Sono stati inoltre sequestrati ai fini della confisca 301 veicoli per guida in stato d’ebbrezza alcolica e 43 per guida sotto l’influenza di stupefacenti.

 

 

Nelle notti dei fine settimana di luglio ed agosto Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri hanno impiegato 33.281 pattuglie ed attuato 32.609 posti di controllo. Sono stati controllati 51.741 conducenti con etilometri e precursori e 3.801 sono risultati in stato d’ebbrezza alcolica: tra essi, per il 28,1% è stato rilevato un tasso di alcolemia tra 0,5-0,8 g/l; per il 20,1% un tasso tra 0,8-1,0 g/l; per il 33,8% un valore tra 1,0-1,5 g/l e per il 18% un tasso oltre l’ 1,5; 115 conducenti denunciati per guida sotto l’influenza di stupefacenti.

 

 

 

Esodo e controesodo estate 2011:

attività operativa e impegno di Viabilità Italia

 

 

Il bilancio del periodo estivo per la sicurezza sulle strade è positivo: in un contesto infatti nel quale i volumi di traffico lungo le principali direttrici della rete stradale ed autostradale italiana si sono mantenuti in linea con i livelli dello scorso anno, la circolazione si è svolta sostanzialmente in modo regolare anche nelle giornate individuate a bollino rosso e nero; tale dato è frutto da un lato di interventi strutturali effettuati in previsione dell’esodo, come il potenziamento di alcune barriere poste in punti strategici (A4 Trieste-Lisert, A12 Rosignano), l’apertura di nuovi svincoli, interconnessioni e terze corsie lungo alcune tratte soggette a maggior traffico (in A1 nel nodo fiorentino e romano e in A14 nell’area marchigiana), la disponibilità di 123 km consecutivi senza cantieri da Salerno a Lagonegro sull’autostrada A3, per un totale di 240 km ammodernati, dall’altro di una maggiore consapevolezza dell’utenza nella pianificazione delle partenze e dei rientri procurata da mirati e integrati piani di comunicazione.

 

Nel bimestre luglio – agosto 2011 Viabilità Italia – Centro nazionale di coordinamento per la viabilità presieduto dal Direttore del Servizio Polizia Stradale e composto da rappresentanti dei Vigili del Fuoco del Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del Dipartimento della Protezione Civile, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Anas, dell’Aiscat e delle Ferrovie dello Stato, si è riunito 6  volte con oltre 51 ore complessive di attività di monitoraggio nelle giornate da “bollino rosso e nero”, mantenendosi comunque in uno stato di costante pre-allerta per l’intero periodo.

 

Nello stesso periodo, per garantire la sicurezza sulle strade, Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri hanno impiegato 738.755 pattuglie; nello stesso periodo la sola Polizia Stradale ha messo in campo 1780 equipaggi delle squadre di Polizia Giudiziaria e ben 5.100 ulteriori pattuglie in aggiunta a quelle previste dai piani di vigilanza. Ha altresì effettuato servizi in collaborazione con i Reparti Volo della Polizia di Stato che hanno svolto 87 missioni con i propri aeromobili. L’Arma dei Carabinieri ha garantito la vigilanza sulla viabilità alternativa alle arterie autostradali, effettuando, inoltre, nel periodo tra il 22 luglio ed il 28 agosto con i Nuclei Elicotteri 166 missioni per il monitoraggio dei flussi di traffico, impiegando 50 aeromobili per un totale di 179 ore di volo effettuate.

 

Le Concessionarie Autostradali hanno operato per garantire fluidità e sicurezza attraverso, oltre al potenziamento della rete infrastrutturale, il presidio da parte di 2.000 addetti alla viabilità e 6.400 operatori nel settore dell’esazione, la gestione del traffico tramite i 34 Centri di Controllo, le 4.500 telecamere ed i 2.100 Pannelli a Messaggio Variabile lungo la rete; hanno inoltre stipulato per il periodo estivo 12 accordi con Associazioni ed Enti di volontariato e predisposto 50 punti di approvvigionamento acqua e generi di conforto.

 

L’Anas ha impiegato circa 1.600 unità, 760 automezzi, circa 800 telecamere e 180 Pannelli a Messaggio Variabile sulla rete stradale e autostradale di competenza. Il sito www.stradeanas.it, nel solo mese di agosto, ha contato più di 2 milioni di contatti propri, ai quali si aggiungono 2 milioni 200 mila contatti tramite i canali dei social network.

 

 

L’Ispettorato di Vigilanza dell’Anas ha intensificato l’attività di verifica dell’efficienza e fruibilità  di servizi offerti all’utenza con 12 equipaggi che hanno percorso più di 44.000 km effettuando circa 780 sopralluoghi nelle aree di servizio e 865 sopralluoghi presso le stazioni di esazioni.

 

In un’estate particolarmente calda i Vigili del Fuoco hanno garantito azioni tempestive per ripristinare la sicurezza della circolazione a seguito di incendi  al margine delle carreggiate, effettuando circa 30 interventi. 

 

Autogrill S.p.A. nelle giornate critiche ha predisposto un servizio con steward di assistenza alla clientela nei parcheggi delle aree nevralgiche dell’esodo (es. Cantagallo – Bo, Limena – Pd, Casilina – Fr, etc.). Il personale ha fornito informazioni, orientamento e supporto ai viaggiatori, un servizio di cui hanno usufruito in particolare stranieri, anziani e portatori di disabilità, presidi sanitari, con medici ed ambulanze, nelle principali aree di servizio autostradali, effettuando nel complesso 635 interventi di assistenza alle persone in viaggio.

 

Sul piano dell’informazione, il CCISS ha registrato al numero verde 1518 più di 77.000 telefonate nel mese di luglio e poco più di 70.000 nel mese di agosto. Il portale web, nel solo mese di luglio ha contato più di 8 milioni di contatti.

 

RAI attraverso la struttura dei Canali di Pubblica Utilità ha elaborato uno specifico piano di comunicazione, realizzando sul fronte televisivo più di 150 notiziari straordinari dedicati al traffico all’interno dei vari TG RAI nazionali e regionali, mentre sul fronte radiofonico, Isoradio, con il programma “Il Rosso e il Nero”, ha informato in tempo reale gli ascoltatori: nelle undici giornate critiche, infatti, gli esperti di Isoradio hanno percorso più di 10.000 km, insieme ai funzionari della Polizia Stradale, illustrando gli eventi di traffico e dando consigli sulla sicurezza stradale.

 

Sul piano delle previsioni meteorologiche, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, nel bimestre estivo, in aggiunta ai bollettini quotidiani, 11 avvisi di condizioni meteo avverse valide per il territorio nazionale.

 

Le Ferrovie dello Stato hanno potenziato i presidi di tutte le sale operative centrali e territoriali di RFI e Trenitalia, ed i servizi di assistenza ai clienti delle principali stazioni ferroviarie; hanno inoltre registrato un movimento complessivo stagionale di oltre 20 milioni di viaggiatori solo sui treni nazionali e, quasi su tutti i convogli italiani, il tutto esaurito nei giorni da bollino nero.

Articolo precedenteCalendario stagione teatrale del Teatro Traiano di Fiumicino
Articolo successivoColtivatore di marijuana e ladri di auto in sosta, alcuni degli arresti dei Carabinieri