Paesaggi di guerra alle Gallerie a Piedicastello – Approda alle Gallerie di Piedicastello di Trento il progetto espositivo “Paesaggi di guerra. Il Trentino alla fine della Prima guerra mondiale”: un’iniziativa della Rete Trentino Grande Guerra che tra 2010 e 2011 ha previsto la realizzazione di dodici diverse mostre fotografiche che si sono alternate su tutto il territorio provinciale, ciascuna dedicata ad un preciso ambito geografico. All’inaugurazione di venerdì 9 settembre, alle ore 18, interverranno: Franco Panizza, assessore provinciale alla cultura, rapporti europei e cooperazione, Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, Camillo Zadra provveditore e Anna Pisetti del Museo Storico Italiano della Guerra / ReteTrentino Grande Guerra. La mostra rimarrà aperta dal 10 settembre 2011 al 29 gennaio 2012, con orario da martedì a domenica dalle 9 alle 18, ingresso libero, lunedì chiuso.
I 26 allestimenti realizzati in tutto il Trentino hanno coperto la linea di quello che un tempo era il fronte italo-austriaco. Da Vermiglio e Dimaro alle Valli Giudicarie e alla Valle di Ledro, dall’Alto Garda a Mori, da Rovereto alle Valli del Leno, da Luserna alla Valsugana e al Tesino, dal Vanoi a Paneveggio, le mostre hanno riproposto l’immagine di distruzione che si presentò ai trentini al loro ritorno dall’esilio e dalla guerra.
Paesaggi di guerra è un progetto coordinato dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto ed ha preso avvio nell’estate del 2009 con la collaborazione di referenti specifici per ogni ambito, che hanno partecipato a tutte le diverse fasi della realizzazione di mostre ec atalogo. Il progetto si avvia ora alla sua fase conclusiva, con l’ultima mostra in allestimento a Trento, ne Le Gallerie a Piedicastello, dove sarà ricomposta per la prima volta una rappresentazione completa di quel drammatico momento storico. Trento ospiterà una selezione delle foto che hanno composto le 12 mostre territoriali, arricchite da altre immagini d’archivio appositament escelte, che verranno suddivise in sezioni tematiche: le immagini non ricalcheranno il percorso geografico-territoriale seguito nei precedenti allestimenti, ma avranno un’organizzazione tematica. Il percorso inizierà con una breve presentazione ed una scheda sul progetto“Paesaggi di guerra” promosso e realizzato dalla Rete Trentino Grande Guerra. Seguirà una raffigurazione dell’area interessata dalle distruzioni su una carta del Trentino, che riporterà i paesi distrutti o danneggiati.
I temi in cui si articola la mostra sono i seguenti:
- paesi e città;
- la distruzione del sistema produttivo;
- i “villaggi di baracche” e i primi interventi diricostruzione;
- la campagna e la montagna: il paesaggio modificato dalla guerra;
- ponti e strade;
- il patrimonio storico-artistico: chiese, palazzi;
- cimiteri e ritualità.
Ogni sezione sarà introdotta da un testo di presentazione. Nella parte centrale del percorso sarà presente la video installazione “Ritorni”, prodotta della Fondazione Museo storico del Trentino e realizzata da Micol Cossal, già presente in versione integrale all’interno di ciascuna mostra locale. In coda alla mostra ci sarà un video con brevi interviste agli autori dei saggi del catalogo: Andrea Di Michele, Mauro Grazioli e Fabrizio Rasera.
Il progetto è realizzato con la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Provincia autonoma di Trento, Museo Storico Italiano della Guerra, Fondazione Museo storico del Trentino, Il Sommolago, Trentino spa.
Il catalogo, che sarà acquistabile presso le Gallerie e che è già in vendita presso gli enti che hanno ospitato le mostre locali, raccoglie un’ampia selezione delle fotografie presenti in ogni allestimento, divise per ambito territoriale. (fr)
INFO
Fondazione Museo storico del Trentino
Piedicastello, Trento – info@museostorico.it, www.legallerie.tn.it
Rete Trentino Grande Guerra
rete@trentinograndeguerra.it, www.trentinograndeguerra.it
Museo Storico Italiano della Guerra
via Castelbarco 7, Rovereto info@museodellaguerra.it, www.museodellaguerra.it