Dopo la certificazione Eco Blu, Vizzani: Il bando per i chioschi ci sarà comunque – E dopo la premiazione da parte dell’Eco Blu, alle cinque spiagge lidensi, il presidente del XIII, Giacomo Vizzani, fa sapere che gli arenili attrezzati, dati in concessione a privati, verranno comunque sottoposti a bando di gara. Sembra quindi andare in fumo l’entusiasmo e l’orgoglio – anche di tutto il LIdo – per l’assegnazione di un premio tanto ambito, dato che in tutta Italia, ad esserselo giudicato sono solo 8 spiagge, comprese quelle di Ostia. Il presidente ha annunciato durante la conferenza stampa tenutasi sabato scorso, alla presenza delle cinque realtà territoriali vincitrici della Certificazione ISO 9001 e della Rina – la società che ha concesso agli stabilimenti il ‘premio’ – il fatto che per lui è scontato che il bando uscirà comunque. Insomma, un’altra batosta per i gestori delle spiagge private, che , con mille iniziative sociali e no, stanno, da almeno sette anni, portando avanti una realtà che da lavoro a tante persone e che le vede impegnate in numerose iniziative umanitarie: ultima di esse è stata l’Handicap Day, un sorriso per la vita, data all’Happy Surf – una delle spiagge che ha vinto la certifificazione Eco Blu – e che lo stesso XIII vuole istituzionalizzare, data la rilevanza che ha avuto l’evento. Ma tutto questo, come già detto, non sembra fermare gli intenti del governatotarato lidense, perchè “il bando per l’assegnazione delle spiagge – ha detto Vizzani – uscirà comunque. Dato che il Tar ha giudicato ottimo il bando presentato dal nostro Municipio. Dopo il Tar, esso verrà giudicato dalla Corte dei Conti, la quale a prima letta lo già ritenuto buono. Fino all’ultimo step di novembre: l’assegnazione dei chioschi del Lido a società”.
Nonostante i 2 ricorsi al Tar da parte delle 8 associazioni che gestiscono le spiagge libere (Lamanusa, Happy Surf, Ondanomala, Punta Ovest, Blanco, La Spiaggetta), il Presidente Vizzani, dichiara già una vittoria – probabilmente anche personale – sugli arenili dati in gestione, che, a detta della Giunta Municipale, dovrebbero avere un refill gestionale, con nuove associazioni, nonostante il TAr del Lazio sia ancora lontano da riunirsi e dare l’ok o no, per il bando di gara.
Dovremo aspettare ancora qualche tempo per sapere chi la vincerà, tra i sorrisi dei governanti e le lotte dei gestori dei chioschi che da anni si guadagnano visibilità, credulità e rispetto sul territorio del Lido.