In testa alle classifiche, il nuovo singolo e video di Carlo Mercadante – Una feroce parodia del mondo musicale dei nostri giorni, un j’accuse a discografia, talent, tendenze e linguaggi. “In testa alle classifiche”, il nuovo singolo di Carlo Mercadante, potrebbe essere definito la nuova “L’Avvelenata”.
E’ un incalzate speech con un impianto dance rock, che esce oggi, 12 marzo, accompagnato da un video in cui la telecamera di Emanuele Torre documenta, sempre con ironia, le frustrazioni, le umiliazioni e i compromessi di artista che vuole arrivare in alto.
Il cantautore siciliano ci ha abituato alle sue idee originali e sempre un passo avanti. Mercadante è quello che ha inventato il disco a rate, per superare la crisi delle vendite, o l’Agri cool tour, tournée musicale (adesso contest) negli agriturismi e negli ambienti rurali per porre rimedio alla mancanza di spazi per i live. Da qualche mese ha voluto superare anche il problema legato alle etichette discografiche creandone una tutta sua (Isola Tobia Label) che, al momento, vede nel suo roster già sette artisti.
Title track del suo nuovo lavoro discografico, “In testa alle classifiche” è un po’ il manifesto di quello che il disco, in uscita il 26 marzo, racconterà. Infatti ci troviamo di fronte ad un divertente quanto spietato concept-album sui tentativi di un cantautore di arrivare proprio lì, “In testa alle classifiche”,.
Cantautore siciliano di Barcellona Pozzo di Gotto (ME). Nato nel 1973 a Milazzo, di fronte alle isole Eolie, senza le quali “un” mare non può essere veramente definito come “il” mare. Si dedica alla scrittura sin da adolescente e frequenta un liceo musicale per tre anni dedicandosi allo studio del pianoforte. Ma è la chitarra il suo vero “amore”: decide che le sue parole devono stare attaccate a delle corde come la lampare stanno attaccate a un orizzonte. Nel 2006 fonda i “Sindrome di Peter Pan”. Il loro disco d’esordio è “Sempre scattando sempre in movimento” (2010), con Ultratempo e Warner
Dopo questa esperienza Mercadante decide di continuare la sua carriera come solista e abbinare al suo percorso musicale l’acquisizione di competenze legali riguardanti le problematiche relative al mondo della musica.
I “Sindrome di Peter Pan” diventano nel 2011 un “collettivo” aperto a professionisti e ad esordienti. L’idea è quella di dare concretezza alla “ricerca musicale”. Ragazzi di talento, infatti, suonano le sue canzoni accanto a professionisti affermati (Giuseppe e Gennaro Scarpato tra i tanti). Lo scopo è educare i giovani al rispetto della professione di musicista partendo dalla formazione, anche legale.
Nasce così l’album “7 briciole lungo la strada” che ha la caratteristica di essere pubblicato “a rate” e che è stato anche candidato per le Targhe Tenco 2014. Mercadante è inoltre vincitore del premio Botteghe d’Autore 2013.
Da meno di un anno ha fondato una sua etichetta discografica, Isola Tobia Label