Muffins al cioccolato bianco – Dopo avervi descritto la bontà e la delicatezza dei muffins al cioccolato fondente vi suggerisco la chicca di quelli al cioccolato bianco. Sono decisamente più dolci ma ugualmente strepitosi. Il procedimento è lo stesso dei muffins classici con la variante del cioccolato bicano.
Lavorate 100 grammi di zucchero con due uova che aggiungerete una alla volta per semplificare la lavorazione. Setacciate 300 grami di farina bianca 00 ed una bustina di lievito da dolci e mescolate in modo che non si formino i grumi. Prendete ora una confezione di panna da montare da 250 ml e montatela a neve poi aggiungetela al composto che avete precedentemente preparato e mescolate in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino. Ora aggiungete 70 ml di latte intero che renderà l’ìmpasto più soffice.
Versate il composto nelle formine dei muffins e, al centro di ciascuna formina mettete un cioccolatino al latte bianco ed infornate nel forno a 180 gradi e fate cuocere per 20 – 25 minuti. Di tanto in tanto controllate il grado di cottura. Quando il muffins saranno diventati compatti e solidi toglieteli dal forno e fateli raffreddare.
Una volt freddi toglieteli dagli stampini e spolverateli con dello zucchero a velo alla vaniglia e serviteli.