Calendario del Teatro Due Roma – Gli imperdibili appuntamenti della II Edizione della rassegna “Sguardi S-velati:punti di vista al femminile” e “Sguardi d’essai”! Del Teatro Due Roma teatro stabile d’essai Vicolo dei due Macelli, 37 Roma
Dal 11 al 13 ottobre 2011
Le nuvole Teatro presenta Per un altra strada
scritto e diretto da Barbara Amodio con Barbara Amodio, Marta Iacopini, Gemma Marigliani, Giovanna B. Dei Giudici, Roberta Amoroso e con Ornella Amodio
Video: http://www.youtube.com/watch?v=lmZJeAOAOY0
…un canto di dolore al femminile… lo svuotamento dell’anima e della ragione per la fine di una vita, di tante vite. Un viaggio nella disperazione della perdita, l’esplorazione del sentimento di impotenza, verso un destino ricamato di sangue. L’urlo deciso e concreto delle donne per tentare di fermare il vortice convulso di vite spezzate da incidenti stradali, un’analisi lucida e palpitante di regole, divieti, possibilità, proposizioni e condotte che animano il mondo della sicurezza stradale. Sono lacrime innocenti di scelta quei boati di silenzio che rimbombano nel catrame, sono le madri disperate di risvegli, le spose schiave di una fine forzata, le figlie abbandonate alla sospensione della paura. Diventano pioggia quelle lacrime, nel doppio gioco e nel gioco doppio di una fatalità che ci riconsegna ad una strada altra…
L’attività della Compagnia “Le Nuvole Teatro” diretta da Gianni Afola è frutto di 15 anni di intenso lavoro su tutto il territorio nazionale. In questi anni ha organizzato e diretto il Festival Nazionale “VALLECORSA DI SCENA –TRANSITI TEATRALI”, il Festival Nazionale “SALUZZO SPAZIO TEATRO ‘09”, lo “SCARLINO FESTIVAL ‘09”, la rassegna “PALCOSCENICO D’AFRICA” e la Rassegna Nazionale “TEATRO SCUOLA”. Dal 2002 dirige il Teatro Comunale “VITTORIO GASSMAN” di Castro dei Volsci, Giuliano di Roma. Ha collaborato con illustri nomi tra cui Arnoldo Foà, Edoardo Sanguineti, Aldo Giuffrè, Dacia Maraini, Piera Degli Esposti, Edoardo Siravo, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Barbara Amodio, Roberto Herlitzka, Mario Verdone, Enrico Lo Verso.
Dal 14 al 16 ottobre 2011
Lady Godiva Teatro presenta Finisce per A
scritto da Eugenio Sideri con Patrizia Bollini, regia di Gabriele Teasauri
Video: http://www.youtube.com/watch?v=cdzt2o9pdIE
Alfonsina pedala, pedala veloce sulla sua bicicletta.
Poco importa se i capelli non sono lunghi e vaporosi ma corti, “alla maschietto”…
Poco importa se le gambe non sono lisce e snelle, ma tozze e muscolose…
Poco importa se tutti la prendono per “matta”…
Lei corre, sulla sua bicicletta, e pedala pedala pedala.
Facile a dirsi, oggi, ma meno facile nel 1924, quando Alfonsina Morini, maritata Strada, partecipa al Giro d’Italia. Prima ed unica donna a farlo, in quel tempo. Uno scandalo, per quella “corriditrice” che tutti credevano volesse sfidare gli uomini, ‘i maschi’. Ma Alfonsina voleva solo volare sulle ruote, arrampicarsi per le montagne. E “il diavolo in gonnella” lo fece. Per tutta la vita, perché per tutta la vita la sua grande passione per le due ruote continuò.
Patrizia Bollini-Alfonsina si racconta, parlando con Gesù, attraverso una Via Crucis in bicicletta, attraverso le lunghe e faticosissime tappe del Giro d’Italia, e delle altre imprese, dando voce alle storie, agli aneddoti ed ai protagonisti della sua vita.
Terzo classificato nella sezione ‘teatro’ al Premio letterario “Lago Gerundo-Europa e Cultura”, IX edizione. La premiazione, avvenuta sabato 24 settembre a Paullo (Mi) e presieduta dal presidente della Giuria, prof. Giovanni Antonucci, è stato premiato con la seguente motivazione:
“Commedia originale nel rappresentare il colloquio con Gesù di Alfonsina Strada, l’unica donna ciclista al Giro d’Italia del 1924. E’ un monologo, accompagnato dalla voce di un radiocronista, che rappresenta non solo un fenomeno unico, ma anche e soprattutto una figura di donna coraggiosa, piena di vita, intelligente e di straordinaria sensibilità. L’autore è riuscito nella difficile impresa di darci l’anima, oltre che la fisicità, di Alfonsina Strada”.
Patrizia Bollini, diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, inizia la carriera diretta da Nanni Garella al fianco di Ottavia Piccolo e Virginio Gazzolo. Lavora con Marco Sciaccaluga, Eros Pagni, Marco Baliani, Marco Bellocchio, Alfonso Santagata. Dal 2009 è in tournèe con “Words of honour” di Attilio Bolzoni.
Gabriele Tesauri, diplomato alla scuola “Alessandra Galante Garrone” dove oggi insegna, lavora come assistente di Nanni Garella, Alessandro D’Alatri, Roberto Andò e Moni Ovadia. Per il progetto “Arte e Salute” dirige i pazienti del Dip. di Salute Mentale di Bologna in alcune produzioni. È direttore artistico di “MuseSociale” al Teatro delle Muse di Ancona.
Eugenio Sideri, laureato in Lettere e al DAMS di Bologna, si forma con Marco Martinelli e il Teatro delle Albe. Dirige “Ella” di Achternbusch, “Filottete” e “Mauser” di Müller, “Le Presidentesse” di Schwab, “Gold” di Durenmatt. Dal 2004 inaugura l’attività di drammaturgo scrivendo, tra gli altri, “Napoleone. Storie di partigiani”, “44. Il coraggio della scelta”. Collabora con la compagnia di danza Nervitesi.
Biglietti: 12€ intero, 10€ ridotto.
Conservando il biglietto dello spettacolo in programma ed esibendolo prima dell’acquisto si ha diritto all’ingresso ridotto per gli altri spettacoli in rassegna.
Riduzioni: Over 65/Under 26, Studenti universitari (previa esibizione di un documento attestante l’iscrizione per l’anno in corso), Gruppi oltre le 10 persone.
CIRCUITI CONVENZIONATI: CARTA PER DUE, BIBLIOCARD, CARTA GIOVANI, MArteCard, ROMA PASS, Ass. Cult. “ArteSenzaTempo”, Ass. Cult. “Gocce di Arte”, Ass. Cult. “INSIEME PER IL TRULLO”, OFFICINA TEATRO XI, INTER CLUB, CTS (Centro Turistico Studentesco), ISIC (International Student Identity Card Association), LAZIO SERVICES, AGENZIA DEL TERRITORIO, SIL (Società Delle Letterate), INFO.ROMA.IT, ISTITUTO DI CULTURA RUSSA, ASSOINTESA, FONDERIA DELLE ARTI.
CRAL E DOPOLAVORO: BANCA INTESA, ENI, FIMMG (Fed. It. Medici di Famiglia), DOPO LAVORO FERROVIARIO, Dipendenti ZETEMA-Progetto Cultura, ALLIANZ, CGIL, Associazione Nazionale POLIZIA DI STATO.
Per poter usufruire delle riduzioni è obbligatorio presentare, prima dell’emissione del biglietto, un documento che attesti l’appartenenza ad una delle categorie per le quali ne è prevista l’applicazione.
I biglietti stampati non potranno essere sostituiti né rimborsati.
Il diritto di prenotazione è valido fino a un quarto d’ora dall’inizio dello spettacolo, i biglietti non ritirati saranno quindi rimessi in vendita.