Bma & It.Sounds: a Bologna la musica è di casa – Il festival italiano per giovani cantautori va in scena al Teatro EuropAuditorium di Bologna, il 29 settembre 2018, e sarà arricchito da workshop dedicati alla musica.
Bologna Musica d’Autore, progetto ideato e promosso da Fonoprint giunge alla seconda edizione ed entra a far parte di Italy Sounds Good, un progetto di sviluppo dedicato al settore musicale sostenuto da Bologna Fiere attraverso Bologna Congressi, project factory del Gruppo per la creazione e realizzazione di eventi.
Nello specifico quest’anno saranno realizzati incontri e convegni dedicati al settore. Il tutto, patrocinato dal Comune di Bologna e in collaborazione con Bologna Città Creativa della Musica UNESCO.
BMA è il concorso canoro riservato a giovani cantautori – di età compresa fra 16 e 40 anni – che ha l’obiettivo di scoprire ed esaltare il loro lato artistico, di presentarli sulla scena musicale nazionale e di valorizzarne l’aspetto autorale. I candidati del BMA dovranno inviare un brano inedito, già depositato in SIAE, della durata massima di 4ʼ di cui devono necessariamente essere autori o coautori e un video di accompagnamento entro il 15 luglio 2018.
BMA selezionerà 9 artisti a cui sarà comunicato per iscritto, entro il 31 luglio 2018, l’esito della loro partecipazione. A questi verrà aggiunto un decimo che verrà premiato da Fonoprint nell’ambito dell’evento Fiat Music. I finalisti avranno la possibilità di esibirsi in un live presso l’Arena di FICO Eataly World l’8 e il 9 settembre.
La serata finale si terrà il 29 settembre 2018 presso il Teatro EuropAuditorium, grazie alla partnership con Bologna Fiere e il Teatro stesso, e sarà un vero e proprio show in cui, oltre ai giovani partecipanti al concorso, si esibiranno ospiti consacrati e artisti emergenti.
Al termine dell’evento sarà premiato il vincitore della II Edizione di BMA in base alle valutazioni della giuria che sarà composta da cinque importanti influencer del mondo della musica e presieduta da Giulio Rapetti Mogol.
Al vincitore sarà assegnato un contratto discografico con Fonoprint per la realizzazione di un EP e di un videoclip. Saranno inoltre assegnati un “Premio della Critica per il Miglior Testo” a insindacabile giudizio del Presidente di Giuria che consisterà in una borsa di studio completa per un percorso formativo al CET (Centro Europeo di Toscolano) e un “Premio per la Miglior Musica”, ovvero giornate gratuite in studio di registrazione e mastering presso Fonoprint con fonico residente.