La grande astrazione celeste. Arte cinese del XXIesimo secolo

La grande astrazione celeste. Arte cinese del XXIesimo secolo – 16 novembre 2011 – 15 gennaio 2012

MACRO Testaccio –   mostra collettiva di 15 artisti cinesi a cura di Achille Bonito Oliva

 

L’arte cinese contemporanea, nella complessità delle sue antiche radici Dao e Zen, Caos e Cosmos, è il frutto di una lunga strada pittorica, che si è emancipata da una manualità iniziale come semplice conferma della tradizione. Ha acquisito, andando oltre la disciplina esecutiva, una valenza di gestualità soggettiva ed una qualità concettuale che ci permette di riconoscere alle ultime generazioni cinesi una collocazione nel panorama internazionale nella ricerca artistica.

 

 

Lei Hong (1972), Li Huasheng (1944), Li Xiangyang (1957), Lian Quan (1948), Liu Gang (1965), Liu Xuguang (1958), Ma Kelu (1954), Meng Luding (1962), Tan Ping (1960), Xu Hongming (1971), Yu Youhan (1943), Zhang Hao (1962), Zhang Jian Jun (1955), Zhang Yu (1959), Zhou Yangming (1971) sono i 15 artisti che espongono a Roma al Macro Testaccio dal 16 novembre 2011 al 15 gennaio 2012 per la mostra a cura di Achille Bonito Oliva “La grande astrazione celeste. Arte cinese del XXI secolo”, la prima delle rassegne di arte contemporanea all’interno della Biennale Internazionale di Cultura Vie della Seta.

 

 

Dal 16 novembre 2011 al 15 gennaio 2012 al MACRO Testaccio di Roma, verrà presentata una selezione di 32 opere provenienti dalla prima mostra che un critico italiano, Achille Bonito Oliva, abbia mai curato al NAMOC – National Art Museum of China di Pechino, nel 2010.

 

 

Gli artisti appartengono a generazioni diverse e grazie a loro è possibile rintracciare un’astrazione in continua trasformazione dal 1973 fino ai giorni nostri, dove la pittura acquista una misura minimale e trova una assonanza con la ricerca artistica occidentale per la quale l’arte, come diceva Leonardo Da Vinci, è “cosa mentale”.

In occasione della mostra “La grande astrazione celeste. Arte cinese del XXI secolo” Parallelo42 Raccolte d’Arte presenterà l’edizione speciale 2011, in tiratura limitata di 500 copie, “La grande immagine senza immagine” di Achille Bonito Oliva.

 

 

Nell’ambito del progetto “Educare alle mostre Educare alla Città” – promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e rivolto a dirigenti scolastici, coordinatori didattici, docenti, rappresentanti di classe di tutte le scuole di ogni ordine e grado – mercoledì 16 novembre alle ore 16.00 si terrà un incontro con visita alla mostra, a cura di Simona Rossi. Interverranno gli artisti: Zhou Yangming, Xu Hongming, li Xiangyang, Meng luding, Lei Hong, Zhang Hao, Zhang Yu, Liu Xuguang, Liang Quan, Zhang Jianjun, Liu Gang e Ma Kelu. La prenotazione è obbligatoria al numero 06 42888888 (max 50 persone).

 

 

La mostra “La grande astrazione celeste. Arte cinese del XXI secolo” ha il patrocinio dell’Ambasciata Cinese in Italia, è promossa dal Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali, Camera di Commercio di Roma, con il supporto organizzativo e i servizi museali di Zètema Progetto Cultura. Catalogo Chen Junlin.

 

 

Con questa esposizione si inaugurano le mostre di arte contemporanea della Biennale Internazionale di Cultura Vie della Seta, grazie alla sinergia tra il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Roma Capitale. La Biennale ha in programma fino a febbraio 2012, dieci mostre – che spaziano dalla storia all’archeologia, dall’arte contemporanea all’attualità – e un ricco calendario di conferenze ed eventi.

Articolo precedenteBeyond The East: Oltre l’Oriente. Uno sguardo sull’arte contemporanea indonesiana
Articolo successivoMagik Malik e Gilbert Nouno al FrancoJazz