Spuma di tonno su foglie di radicchio e di lattuga – Questo antipasto è davvero semplice da preparare al punto che, Gloria, la mia amica che mi ha dato la ricetta lo prepara assieme ai suoi due gemellini.
Prendete 200 grammi di tonno in scatola e schiacciatelo con una forchetta sino a quando non lo avrete trasformato in una crema, conditelo con il succo di un limone e amalgamate il tutto.
Ora aggiungete 100 grammi di mascarpone fresco ed amalgamatelo al tonno con una frusta o se vi è più facile fatelo con il frullatore
Prendete delle foglie di lattuga e di radicchio rosso. Lavatele per bene ed asciugatele. Con un cucchiaio disponete la mousse di tonno all’interno delle foglie di insalata e disponetele su un vassoio da portata e mettetelo in frigo per una mezz’ora prima di servirle.
Potete accompagnare questo piatto con delle tartine farcite con una spuma a base di tonno, alici, uova e capperi, con delle rondelle di filetto di merluzzo condito con un filo di olio, un pizzico di sale e del prezzemolo, delle tartine a base di uova di lompo o di caviale, un leggero soutè di cozze e vongole, degli involtini di gamberetti, seppie e tonno alternati con dei pezzettini di pomodoro o di peperone, dei pomodirini ripieni di tonno, delle roselline di salmone condite con olio e limone e delle alici arrotolate a delle olive al peperoncino e dei cuori di palma con sedano e seppioline.