Village Celimontana presenta Carta Bianca ad Enrico Pieranunzi

Village Celimontana presenta Carta Bianca ad Enrico Pieranunzi – L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. Partner Ufficiale della Rassegna

Radio Montecarlo

 MERCOLEDI’ 4 LUGLIO

ENRICO PIERANUNZI PIANO SOLO

GIOVEDI’ 5 LUGLIO

ENRICO PIERANUNZI CON SIMONA SEVERINI “MY SONGBOOK”

Pieranunzi, musicista prestigioso e certamente il più internazionale dei musicisti italiani di jazz, suona prevalentemente fuori d’Italia ed è più facile ascoltarlo a Parigi, New York o Tokyo che nella sua città.  I tre concerti romani in programma a Villa Celimontana il 17 giugno, 4 e 5 luglio, sono perciò un evento da non perdere. Gli è stata data “Carta Bianca” e si presenterà in situazioni una diversa dall’altra.

Il 4 luglio il pianista romano si presenterà in piano solo, formula a lui particolarmente cara cui ha dedicato alcuni dei suoi cd più rappresentativi, come il recentissimo “Wine and Waltzes”, in uscita in questi giorni per la Camjazz. Il 5 luglio infine salirà sul palco di Villa Celimontana per un concerto in quartetto e quintetto con Simona Severini (voce), Rosario Giuliani (sax), Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Marco Valeri (batteria), vale a dire alcuni dei più validi musicisti della scena nazionale. In programma suoi brani originali con parole, presenti nel cd “My Songbook”, pubblicato dall’etichetta romana Jando Music.

 Pianista, compositore, arrangiatore tra i più noti ed apprezzati della scena jazzistica internazionale, Pieranunzi ha registrato più di 80 CD a suo nome spaziando dal piano solo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron.  Si è esibito sui palcoscenici dei principali paesi europei, in Sud America, Giappone, e, numerose volte, negli Stati Uniti.  E’ l’unico musicista italiano ad aver suonato e registrato più volte a suo nome nello storico “Village Vanguard” di New York.

Tra i più recenti riconoscimenti per la sua attività musicale l’Echo Award 2014 in Germania come “Best International Piano Player” e il premio “Una vita per il jazz” assegnatogli ancora nel 2014 dalla rivista Musica Jazz. Parecchie sue composizioni sono diventate veri e propri standard suonati e registrati da musicisti di tutto il mondo.  Tra queste « Night Bird », « Don’t forget the poet », « Dee Song » « Les Amants », « Fellini’s Waltz », « Je ne sais quoi », « Trasnoche » « Coralie ». Alcune di esse sono state pubblicate nei prestigiosi “New Real Book” statunitensi.

 

Line-up

Enrico Pieranunzi con Simona Severini “My Songbook”

5 luglio

Enrico Pieranunzi, piano

Severini, voce

Rosario Giuliani, sax

Luca Bulgarelli, contrabbasso

Marco Valeri, batteria

 Villa Celimontana

Via della Navicella, 12

3490709468

www.villagecelimontana.it

Dal 1° giugno all’ 8 settembre

Inizio concerti ore 22:00

Ingresso free

Articolo precedenteMax Arduini, le date del tour estivo
Articolo successivoMulatu Astatke live al BOtanique di Bologna