I piccoli cantori di Milano cantano Gaber al Piccolo Teatro Studio Expo – Martedì 20 e mercoledì 21 dicembre
All’interno dello spazio dedicato a Giorgio Gaber che ormai da tempo si apre nella stagione del Piccolo, al Teatro Studio Expo, per due sole sere, martedì 20 (ore 19.30) e mercoledì 21 dicembre (ore 20.30), canzoni e monologhi gaberiani troveranno voci inedite, quelle dei Piccoli Cantori di Milano, lo storico complesso diretto da Laura Marcora.
Bambini G, lo spettacolo ideato dalla Marcora con Giacinto Livia e la Fondazione Giorgio Gaber, vedrà l’alternarsi di canzoni e monologhi gaberiani interpretati dai piccoli del coro e dagli adolescenti e universitari del gruppo Soul NRG, diretto da Livia. Per la prima volta i cantori affronteranno il patrimonio del Signor G, scegliendo il repertorio più allegro e scherzoso per i più piccini, e i testi più impegnati del Teatro-Canzone per gli adolescenti.
Da La leggerezza a La ballata del Cerutti, da Goganga a Una canzone come nasce, da Destra-Sinistra a La libertà, arrivando sino a Far finta di essere sani, sono solo alcune delle più belle canzoni del repertorio gaberiano, per la prima volta interpretate da bambini.
Inoltre ci sarà Sergio Gerasi, fumettista: corpo e voce di Gaber verranno affrontati in una luce nuova, attraverso disegni realizzati nel corso del concerto, con le immagini che commentano le parole e le melodie che suggeriscono nuove immagini.
I Piccoli Cantori di Milano è il coro di voci infantili fondato da Niny Comolli, apprezzata pianista nell’orchestra della RAI di Milano e figura storica della canzone popolare italiana, recentemente scomparsa. Oggi il gruppo è diretto da Laura Marcora, musicista e nipote della Comolli, e conta dai settanta ai cento elementi fra i 6 e i 16 anni di età. Il coro si distingue per la ricchezza e varietà del repertorio internazionale e per la sua parte classica (Bach, Paganini, Rossini, Strauss, Vivaldi) oltre che per gli originali arrangiamenti curati da noti musicisti. Nel corso degli anni, il coro ha collaborato alla registrazione di brani con artisti di fama internazionale, tra gli altri si è esibito con Zucchero, Ornella Vanoni, i Pooh e Michael Jackson. Ultimo traguardo importante, l’esibizione al Quirinale, al cospetto del Presidente della Repubblica e del Ministro dell’Istruzione, durante i festeggiamenti per l’apertura del nuovo anno scolastico e per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. I Piccoli Cantori di Milano con Laura Marcora hanno realizzato il Giocastrocche. Una raccolta di brani che reinterpretano canzoni tradizionali, giochi e conte famose, trasformate in canzoni da autori che da tempo operano nel settore musicale dell’infanzia. Soul NRG è il coro che raccoglie le voci adolescenti e universitarie provenienti da I Piccoli Cantori di Milano, ed è diretto da Giacinto Livia.
Piccolo Teatro Studio Expo (via Rivoli 6 – M2 Lanza)
Per ulteriori informazioni: www.giorgiogaber.it