Debutta Inedito World Tour di Laura Pausini, uno show internazionale tutto made in Italy – Dopo il successo dell’album Inedito, attualmente saldo nelle primissime posizioni delle chart internazionali, parte da Milano il 22 dicembre 2011 alle ore 21, INEDITO WORLD TOUR che portererà Laura Pausini sui palcoscenici di tutto il mondo per un anno intero di concerti.
Lo spettacolo dopo un’anteprima a porte chiuse che si e’ tenuta a Rimini – dove l’artista si e’ trattenuta questa settimana per le ultime prove del tour – arriverà a Milano per il suo debutto mondiale.
Il Made In Italy e l’orgoglio di una produzione tutta italiana sono al centro dello show che non ha nulla da invidiare alle più maestose produzioni mondiali e che prenderà il via dal Forum di Assago esattamente due anni dopo la conclusione del precedente tour con il quale Laura si è congedata dal suo pubblico per prendersi una pausa.
“Sono stata ferma due anni. Adesso non vedo l’ora di cantare. E lo farò per un anno intero. Lo farò anche a Natale e a Capodanno”- ha dichiarato l’artista alla vigilia della partenza del tour per il quale ha chiamato con sé i più grandi professionisti internazionali.
Marco Balich, regista di fama mondiale (di recente e’ stato investito con Filmmaster Group del ruolo di executive producer dei maggiori eventi dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016), ha curato la regia di ciascun momento dello show e ha saputo coniugare le migliori professionalità del mercato mondiale con valori fortemente radicati nell’arte e nella cultura italiana per due ore di spettacolo “puro”.
Mark Fisher (architetto inglese e set designer per Pink Floyd e U2, ideatore degli allestimenti per il Cirque du Soleil) ha realizzato per Laura Pausini un palco di forte ispirazione tecnologica con cinque schermi, videomapping e immagini tridimensionali e un set “aereo” con grandi effetti speciali.
Patrick Woodroffe (light designer per Bob Dylan, AC/DC, Depeche Mode, Rolling Stone, fino a This is it, lo show incompiuto di Michael Jackson) che ha portato la sua esperienza proponendo un set luci particolarmente secche ed eleganti sulle quali le canzoni si incastonano un quadro dopo l’altro suggerendo cinque momenti diversi dello show: uno acustico, uno completamente pop, uno rock, uno orchestrale e uno dance.
Catherine Buyse (costumi per film come Star Wars, The Italian Job e The Tourist ed è stata costumista di eventi come Sensation Show@Carnevale di Venezia), ha disegnato personalmente molti dei costumi del tour; tra gli abiti di scena anche una gonna di led che impreziosisce uno dei momenti più alti del finale dello show. Questo spettacolo, inoltre, ha creato un importante legame artistico tra Laura e Roberto Cavalli che ha disegnato e creato per lei alcuni abiti speciali (vedi bozzetti allegati).
E infine, a chiudere il cast del talent di questa produzione, Nikos Lagousakos che per la prima volta ha convinto Laura a ballare sul palco insieme ad un cast di sei professionisti (Stefano Benedetti, Bruno Centola, Santo Giuliano, Luca Paoloni, Erika Simonetti, Tiziana Vitto e il supporto di Valentina Beretta) che la accompagnano con coreografie originali create apposta a sottolineare ciascuno dei climi dello spettacolo.
La direzione musicale di Paolo Carta (anche chitarre) ha messo in evidenza un repertorio sterminato contrappuntato da successi e da brani tratti dal nuovo cd Inedito valorizzati dalla performance di Nicola Oliva alle chitarre, Emiliano e Matteo Bassi rispettivamente alla batteria e al basso, Bruno Zucchetti al piano, tasterie e programmazione, insieme a Roberta Granà con Gianluigi Fazio e Monica Hill ai cori.
Da Surrender a La solitudine, da Benvenuto a Non ho mai smesso, la scaletta si compone di oltre 30 brani, alcuni inseriti in medley suggestivi, in cui Laura sfoggia una sicurezza vocale che i due anni di assenza dalle scene non le hanno fatto dimenticare.
Inedito World tour, prodotto per la prima volta da Silvia e Laura Pausini per GenteMusic è stato organizzato da Riccardo Benini, Marco Nuzzi e Rosaria Sindona per GenteMusic; la produzione esecutiva e’ stata affidata a Marco Astarita.
Il tour e’ distribuito nel mondo da F&P Group.