Dallo Sciamano allo Showman: domani terzo appuntamento – Erica Mou

Dallo Sciamano allo Showman: domani terzo appuntamento – Erica Mou – Domani, venerdì 10 agosto a Borno (BS) la cantautrice Erica Mou sarà protagonista di in un doppio incontro che la vedrà ospite alle 18.00 di un “aperitivo letterario” (in collaborazione con il Circolo Culturale “La Gazza” nel Cortile Storico di Casa Venturelli o, in caso di pioggia all’Auditorium Comunale di Borno) e alle 21.00, in solo, di una tappa del tour Bandiera sulla luna, suo ultimo lavoro in studio. L’appuntamento, a partecipazione libera e gratuita, è all’Anfiteatro del Parco Rizzieri o all’Auditorium Comunale di Borno, in caso il meteo non dovesse essere troppo clemente.

Dopodiché lo “Shomano” si prenderà una pausa fino al mese di settembre, per riprendere con Paolo Hendel (l’8 settembre a Breno), Nada (il 21 settembre a Darfo Boario Terme), Gabriella Martinelli (il 25 settembre a Bienno) e Ginevra Di Marco (il 28 settembre a Edolo). Per cantautori a scuola su esibiranno: Alessio Lega David Riondino (il 7 novembre a Darfo Boario Terme), Peppe Voltarelli (il 15 novembre a Leno) e Francesco Baccini (il 21 novembre a Breno).

Erica Mou presenterà in concerto al pubblico dello Sciamano Bandiera sulla luna, il suo ultimo lavoro uscito per Godzillamarket alla fine del 2017, composto di tredici tracce scritte “fuori porta” (che per la cantautrice ventisettenne si apre in Puglia), nate nel giro di un anno tra Roma, Francia, Portogallo e Cambogia, e divise in due metà perfette.

Bandiera sulla luna è un album in cui l’equilibrio gioca un ruolo fondamentale: la suddivisione delle tracce, il tributo nazional-popolare, la delicatezza e semplicità dei testi, le melodie orecchiabili. Tutto è ben calibrato per accogliere il gusto del pubblico, e le carte sono perfettamente in regola per vivere nelle playlist dei giovani innamorati o tra le hit di qualche radio.

Il mondo musicale di Erica Mou nasce dall’incontro tra cantautorato classico e sensibilità moderna, confermandola come portavoce di una nuova poetica cantautorale femminile. Tra traslochi, amore, irrequietezza, pianta la sua “Bandiera sulla luna”.

ERICA MOU, cantautrice, a ventisette anni ha già all’attivo oltre cinquecento concerti in Italia e all’estero (Brasile, Stati Uniti, Germania, Francia, Belgio, Ungheria, Albania, Inghilterra) e quattro album in studio: Bacio ancora le ferite (Auand, 2009), E’ (Sugar, 2011), Contro le onde (Sugar, 2013) e Tienimi il posto (Auand/Artist First, 2015).
Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo nella seziona Social, dedicata ai giovani artisti, vincendo il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Sala Stampa Radio TV.
Negli anni vince numerosi riconoscimenti, collabora con grandi nomi della musica internazionale, come Valgeir Sigurdsson (produttore, tra gli altri, per Björk, CocoRosie, múm, HowieB, The Magic Numbers, Damon Albarn, Sigur Rós) e Davide Rossi (Afterhours, Vinicio Capossela, Goldfrapp, Coldplay, Vasco Rossi, Duran Duran). Più volte i suoi brani sono stati scelti per colonne sonore di film (dai registi Roberta Torre, Rocco Papaleo, Giovanni Virgilio, Pupi Avati, Paul Haggis, Cosimo Damiano Damato), valendole anche una nomination al David di Donatello con la canzone Dove cadono i fulmini, nella colonna sonora del film di Rocco Papaleo con Riccardo Scamarcio Una piccola impresa meridionale.

Nel 2016 collabora con la scrittrice Chiara Gamberale componendo e interpretando la canzone ispirata al suo romanzo Adesso.

Nel frattempo divide il tempo tra la Puglia e Roma, studia canto da vent’anni e vive più intensamente che può.

Ore 18.00 aperitivo letterario ore 21.00 concerto

Tutti gli appuntamenti della 16a edizione del festival “Dallo Sciamano allo Showman” sono a ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: Centro Culturale Teatro Camuno – teatrocamuno@libero.it| + 39 329 2447516

Alla conduzione delle serate Bibi Bertelli, mentre la direzione artistica è affidata all’autrice Nini Giacomelli. Le targhe che saranno consegnate sono realizzate e offerte dall’artigiano orafo Mauro Felter.

www.shomano.it
FB: dallosciamano.alloshowman

Articolo precedenteIl trio Il Volo ospite speciale della finale di Festival Show 2018 in Piazza Unità d’Italia a Trieste
Articolo successivoInvoltini di Lattuga