Valerio Millefoglie ospite della Cantina Catalano a Torino

Domani, 11 gennaio, VALERIO MILLEFOGLIE sarà in concerto a Torino, ospite del poeta Guido Catalano nella serata “Cantina Catalano – Riserva Poetica di Versi dal Sottosuolo” (inizio spettacolo ore 22.00 – Via Santa Croce, 2 – ingresso con prima consumazione 6 euro) per presentare “I MIEI MIGLIORI AMICI IMMAGINARI” (prodotto da quiet, please! e distribuito da EMI), disco d’esordio dello scrittore, musicista e performer (di origini baresi ma milanese d’adozione), durante una degli appuntamenti ad alto tasso poetico-musicale presentate nella Cantina Catalano dello Chez Gaby (per info: www.chezgaby.it).

Chez Gaby è il nuovo nome dato allo Chat Noir, locale nato alla fine dell’Ottocento a Parigi, da un’idea del pittore Rodolphe Salis nel 1871, luogo culturale in cui si tenevano mostre di pittura, spettacoli di intrattenimento, rappresentazioni del teatro delle ombre, esibizioni di canzonettisti e l’attività del Cabaret Artistique, che richiamarono un vero e proprio pubblico da ogni angolo di Francia, facendolo conoscere in tutto il mondo.

“I MIEI MIGLIORI AMICI IMMAGINARI” è uscito l’11 ottobre 2011. Dieci canzoni nate per voce e pianola Bontempi, arrangiate e suonate dalla one-man-band di Massimo Martellotta dei Calibro 35 e registrate da Tommaso Colliva (Afterhours, Calibro 35, Muse). L’illustratore Emiliano Ponzi (Penguin Books, The New York Times, etc.) ha interpretato i protagonisti del disco con una serie di dieci ritratti che trovano spazio all’interno del booklet. L’album è uscito per la quiet, please! di Ferdinando Arnò (Malika Ayane, Tricarico) ed è distribuito da EMI.

Valerio Millefoglie è l’autore del romanzo trasformista “Manuale per diventare Valerio Millefoglie” (Baldini & Castoldi Dalai editore). Sempre per Baldini & Castoldi Dalai editore ha ideato e curato, insieme a Matteo B. Bianchi, la raccolta “Scontrini, racconti in forma di acquisto”. Ha scritto su Linus e il suo nuovo libro uscirà nel 2012 per I tipi di Einaudi Stile Libero. “I MIEI MIGLIORI AMICI IMMAGINARI” è il suo primo disco.

www.valeriomillefoglie.com – www.youtube.com/valeriomillefoglie

Articolo precedenteOsservatorio Balcani, un progetto dedicato alla lettura con oltre 600 scatti e video
Articolo successivoVermicino l’incubo del pozzo