Luca Bolognesi al Museo Pecci di Milano

Luca Bolognesi al Museo Pecci di Milano – Il Museo Pecci Milano, in collaborazione con Lo Schermo dell’arte Film Festival, presenta un incontro con l’artista Luca Bolognesi martedì 7 febbraio 2012 alle 19.30.

 

Il nuovo appuntamento serale al Museo Pecci Milano si svolge in occasione dell’esposizione ALTRA NATURA. PROPOSTE DALLA COLLEZIONE DEL MUSEO e della proiezione del video Ladies and Gentlemen di Luca Bolognesi, vincitore del Premio Lo schermo dell’arte Film Festival 2010.

 

Luca Bolognesi è nato a Ferrara nel 1978, vive e lavora a Milano.

 

Nel 2007 ha partecipato alla 10^ Biennale di Istanbul, al 14° Onufri Prize (National Gallery, Tirana). Nel 2008 è invitato al 37° Film Festival Rotterdam e al 1° Festival dell’Arte Contemporanea di Faenza. Nel 2009 tiene la sua prima mostra personale (Galleria CARprojects, Bologna) e partecipa a Video.it (Fondazione Merz, Torino), “Feed” (Fragmental Museum, New York), ed è selezionato per il Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti di Como. Nel 2011 partecipa alla quinta edizione della Biennale di Praga.
Il Premio Lo schermo dell’arte Film Festival è un progetto unico in Italia ideato dallo Schermo dell’arte Film Festival per sostenere e promuovere il lavoro di artisti italiani emergenti. È un riconoscimento di 10.000 euro finalizzato alla produzione di un video originale.

 

Ladies and Gentlemen, 2011

 

Film scritto e diretto da Luca Bolognesi, interpretato da Clive Riche, assistente regia Rosmunda D’Amico, live recording e sound design Gianlugi Battistini, location manager Gisella Zanmatti, prodotto da Lo schermo dell’arte Film Festival in collaborazione con FST Mediateca Toscana Film Commission, lingua Inglese, sottotitoli Italiano, durata 21′

 

Sir James Ephraim Lovelock (Clive Richie) è uno scienziato indipendente, il cui maggiore merito scientifico è la formulazione della teoria di Gaia, che dimostra il pianeta Terra quale unico superorganismo vivente. La questione del riscaldamento globale è vista come un pericolo imminente e inevitabile per la sopravvivenza della civiltà umana, la cui unica salvezza forse risiede nell’imparare quale sia il proprio ruolo sul pianeta e quali le risorse più efficaci alla propria sopravvivenza. Ladies and Gentlemen si propone come documento divulgativo dei principali temi affrontati da Lovelock, interpretato da un attore in un monologo.

Articolo precedenteOltre lo schermo a la galleria di arte asiatica di Bologna
Articolo successivoLa finzione della vita al Teatro Tor Bella Monaca di Roma