Rome Half Marathon Via Pacis

Rome Half Marathon Via Pacis – La seconda edizione si svolgerà domenica 23 settembre, con partenza alle ore 9 da Piazza San Pietro

La seconda edizione sarà aperta a tutti coloro che, attraverso questa grande manifestazione sportiva popolare vogliono dire No alla violenza, No al razzismo, No alla discriminazione di ogni genere e provenienza. Ecco perché, per le strade della Capitale, correranno donne, uomini, famiglie, anziani, giovani, bambini, sportivi, persone con disabilità ma anche rifugiati, ognuno con il suo pettorale, ognuno con il suo messaggio di pace che rilascerà, a traguardo raggiunto, in alcune colonne trasparenti che simboleggiano le colonne della pace. Le frasi e le testimonianze raccolte saranno successivamente pubblicate nel libro “Via Pacis”. Ispirata al tradizionale pellegrinaggio delle sette chiese, la “VIA PACIS” creerà un ideale collegamento tra alcuni luoghi di culto emblematici della Capitale.  Cinque le tappe che sottolineeranno la partecipazione delle diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa, in due percorsi podistici dalla distanza equivalente a una mezza maratona di 21,097 Km per la competitiva e di 5 km per la non competitiva.
La gara sarà trasmessa in differita su RAI Sport e Radio Rai 2, media partner dell’evento, dedicherà ampi spazi all’evento nei giorni precedenti. Inoltre la Responsabilità Sociale RAI, dal 17 al 23 settembre sosterrà la manifestazione con una Campagna di sensibilizzazione che si alternerà nei vari contenitori televisivi e radiofonici.

AI MUSEI GRATIS CON LA VIA PACIS
Grazie a due partnership strette tra gli organizzatori con il Mibac e con i Musei Vaticani, gli iscritti alla mezza maratona e alla Run For Peace di 5 chilometri avranno l’opportunità di visitare una serie di musei gratis o a prezzo agevolato. Per ciò che concerne l’accordo siglato con il Mibac, dal 20 al 23 settembre, esibendo la cartolina inserita nel pacco gara gli iscritti potranno visitare 15 musei gratuitamente (lista su www.romahalfmarathon.org). Il 21 e 22 settembre, invece, sempre esibendo il coupon inserito nel pacco gara, gli iscritti alla mezza maratona potranno visitare i Musei Vaticani al costo di 8 euro (anziché 21) con ingresso attraverso settore dedicato ai “visitatori con prenotazione”.

Articolo precedenteAttila al Festival Verdi 2018
Articolo successivoInsulti a Chiara Bordi: parla Patrizia Mirigliani