La fasolada di Anita – La fasolada è un tipico piatto brasiliano. Questa volta vi propongo una serie di ricette brasiliane perché mi è venuta a trovare Anita, la mia amica che abita a San Paolo, in Brasile e, dopo aver assaggiato le sue prelibatezze ho pensato di condividere con voi questa mia esperienza.
Questo piatto è consigliato se a pranzo o a cena siete in molti. Ovviamente diminuendo le dosi la cosa si ridimensiona.
Prendete 800 grammi di carne salata, 500 di carne secca, 3 zampetti di maiale, 2 orecchie di maiale, 500 grammi di salsiccia affumicata, 200 grammi di lardo affumicato, 1 cipolla, un ciuffo di prezzemolo, 1 arancio, 800 grammi di fagioli neri, 1 caspo di scarola, 500 grammi di riso e qualche foglia di alloro.
Mettete a bagno la carne dopo averla tagliata a pezzi. Lasciarla per qualche minuto e cambiare l’acqua. Ripetere questa operazione più volte. Nel frattempo tagliate a pezzettini tutti gli altri ingredienti tranne il riso, l’arancio e la scarola.
Mettete tutti i tipi di carne in un tegame capiente con i fagioli. Coprite il tutto con l’acqua. Aggiungete un cucchiaio di olio di oliva, la cipolla tritata, il prezzemolo, l’alloro e un pizzico di peperoncino, mettere il coperchio e cuocete a fuoco medio. Quando la carne sarà cotta servite con il riso lessato, l’arancio tagliato a rondelle e la scarola tagliata a listelle.