Musiche, suoni e visioni di Roma Capitale, il Primo Festival per valorizzare nuovi talenti

Musiche, suoni e visioni di Roma Capitale, il Primo Festival per valorizzare nuovi talenti – Alla Casa del Jazz giovedì 1 marzo alle ore 21 prime selezioni per ”Musiche, suoni e visioni di Roma Capitale”, Primo Festival per valorizzare nuovi talenti in gara: Alessandro Lepore (canzone d’autore), Nina Monti (canzone d’autore), Francesca Gazzarra(canzone d’autore), Monoma (pop).

Musiche atto primo, adesso s’inizia davvero: 64 entità artistiche, solisti o gruppi, dal 23 febbraio al 16 maggio, saliranno sui palchi del Jailbreak Live Club e della Casa del Jazz. Scegliere non è stato facile tra i moltttimi artisti iscritti. Proposte belle e, soprattutto, sincere sono state escluse perché… non si può partecipare in 418, come le iscrizioni valide arrivate… e qualcuno doveva rimanere fuori. Successo travolgente che dimostra la fame di musica originale sul territorio di Roma Capitale, successo conseguito utilizzando per la promozione e la pubblicità esclusivamente il sito Internet, la pagina Facebook, il passaparola e la credibilità dell’iniziativa che siamo riusciti a comunicare agli artisti. 418 iscrizioni valide sono un numero enorme anche per un Festival nazionale.

 

 

Quote rosa consistenti sia tra le iscrizioni sia tra i 64 partecipanti, non solo come cantanti. Il più giovane iscritto ha 9 anni e suona la batteria, il più anziano 61… e suona sempre la batteria. Presto, comunque, ognuno avrà una nuova possibilità: MUSICHE prepara una seconda edizione e, aumenterà il numero dei concerti. In fondo i gruppi e solisti, in rigoroso ordine alfabetico, che daranno vita alle 16 serate, ognuno con quattro partecipanti. Sul sito del festival (www.musicheroma.com) ci sono schede informative, foto e  brani di tutti gli artisti di Musiche.

“Musiche, suoni e visioni di Roma Capitale” si propone di valorizzare e promuovere i talenti musicali maggiorenni nati e/o residenti nel Comune di Roma.

 

 

L’iniziativa, voluta dall’assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Dino Gasperini in collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo, è rivolta a tutti gli artisti solisti/gruppi che producono/eseguono composizioni originali, strumentali e/o vocali, ad esclusione di jazz e musica classica, che hanno già dei circuiti istituzionali ad hoc. Sono escluse cover di qualsiasi tipo e non sono ammessi i gruppi/ solisti che abbiano pubblicato più di due dischi. Non esistono barriere stilistiche o linguistiche per la proposta presentata. La partecipazione al festival è totalmente gratuita, come è gratuito l’accesso ai concerti sia al Jailbreak sia alla Casa del Jazz, sino ad esaurimento posti.

 

 

Il termine per l’iscrizione è scaduto mercoledì 15 febbraio.

 

 

Scopo dell’iniziativa è aiutare e dare visibilità ai talenti musicali presenti nel nostro territorio. Per questo non sono previsti premi in denaro, ma un supporto per aiutare gli artisti nella loro carriera. I 64 gruppi/solisti iscritti parteciperanno alle 16 serate eliminatorie che si terranno presso la Casa del Jazz e il Jailbreak Live Club. Una giuria d’esperti, composta da musicologi, critici musicali, fotografi, promoter, ingegneri del suono e giornalisti proclamerà un vincitore per ogni serata, tenendo conto anche del voto del pubblico.

 

 

Al termine della selezione, i primi 4 classificati avranno la possibilità di incidere e pubblicare il loro concerto dal vivo che eseguiranno nella finale del 30 e 31 maggio presso la Casa del Jazz. Il cd sarà distribuito dalla rivista di alta fedeltà Suono.

 

 

Tutti i primi 10 classificati saranno ospitati negli spazi musicali dell’estate romana, compatibili con i loro generi.

 

 

Direzione Artistica

Paolo Corciulo (Suono)

Stefano Luciano (International Rock Agency)

Guido Bellachioma

 

 

www.musicheroma.com – www.facebook.com/musicheroma

 

 

Info: 06/704731

 

 

Ingresso  libero fino a esaurimento posti

Articolo precedenteEdoardo Monti, risolto il caso
Articolo successivoLaboratorio di stupefacente scoperto dai carabinieri