The Conductor, lo spettacolo all’OFF/OFF Theatre di Roma

The Conductor, lo spettacolo all’OFF/OFF Theatre di Roma – Lunedì 12 Novembre alle ore 21.00 va in scena The Conductor, unica replica all’OFF/OFF Theatre, con serata dedicata allo spettacolo basato sul romanzo omonimo di Sarah Quigley, adattato da Mark Wallington e Jared McNeill, quest’ultimo attore prediletto di Peter Brook, impegnato nella direzione degli attori Joe Skelton e Deborah Wastell. Le musiche di Dmitrij Šostakovič, sono arrangiate e suonate da Daniel Wallington, per una piéce in lingua inglese consopratitoli in italiano.

SINOSSI: Nel 1941 le truppe naziste circondarono la città di Leningrado: un assedio durato più di due anni e che costò la vita a più di un milione di uomini, donne e bambini. Nel mezzo di questa devastazione Dmitrij Šostakovič compose la sua immortale Sinfonia n.7.

La Sinfonia fu fatta risuonare fino alle linee della Resistenza russa e la sua musica sollevò un’intera città. Questo episodio storico si rivolge al mondo presente e appartiene a chiunque, perché ci sono tempi, e noi ne stiamo vivendo uno, in cui l’arte, la musica e la storia possono servire ad elevare tutti ispirando una nuova fiducia negli individui.

E questa non è solo una storia di guerra, ma la storia del diritto alla vita di ognuno.

Afferma Nina Šostakovič, moglie di Dmitrij Šostakovič:

“Questa sinfonia racconta la brutalità e la paura, ma non è stato solo Hitler e il suo nazismo a ispirare mio marito. È stato Stalin. Mio marito viveva nella paura non soltanto del fischio di una bomba, ma del bussare alla porta di notte per essere portato lontano per sempre.”

The Conductor

basato sul romanzo The Conductor di Sarah Quigley

 adattamento di Mark Wallington e Jared McNeill

con Joe Skelton e Deborah Wastell

musica Dmitrij Šostakovič, arrangiata e suonata da Daniel Wallington

Regia Jared McNeil

 Spettacolo in lingua inglese con sopratitoli in italiano, diretto da Jared McNeill, attore preferito di Peter Brook

Articolo precedente“L’anima e il corpo Immagini del sacro e del profano tra Medioevo ed Età Moderna”, la mostra a Collezioni Comunali d’Arte di Bologna
Articolo successivoFLAUTISSIMO 2018 – 20ma edizione, il festival organizzato dall’Accademia italiana del Flauto