Grande come una città diventa Grande come il mondo per incontrare Miguel Benasayag – Sabato 17 novembre ore 17:00 presso il Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma (Via A. Savinio, 40 – ingresso libero) Grande come una città si apre al mondo e incontra il filosofo franco argentino Miguel Benasayag per parlare de La necessità del conflitto per la democrazia.
Filosofo e psicanalista argentino con una appassionante storia alle spalle, Miguel Benasayag ha partecipato attivamente alla guerrilla guevarista nel suo paese natale, dove è stato arrestato tre volte, torturato e tenuto prigioniero in carcere per molti anni. Terminata la sua prigionia, è tornato a scrivere ed è divenuto famoso, dapprima in Francia e poi anche in Italia, grazie al suo libro L’epoca delle passioni tristi, pubblicato nel 2004 da Feltrinelli. Oggi, vive a Parigi, dove si occupa di problemi dell’infanzia e dell’adolescenza.
È molto difficile essere coerenti con noi stessi, abbiamo un rapporto con noi stessi di eccessiva tolleranza nel senso cattivo della parola, perché tolleriamo il tradimento dei nostri principi, tolleriamo il nostro egoismo, perché pensiamo di essere soli e questa è una forma di debolezza molto forte, dato che non siamo mai soli, e considerare che io posso essere solo e seguire semplicemente il mio interesse individuale è un male per me.
Miguel Benasayag
Ricordiamo che Grande come una Città è un vero e proprio movimento di persone nato nel Terzo Municipio attorno all’assessorato alla cultura, con il progetto di creare con gli stessi abitanti dei quartieri incontri, eventi, arte e cultura animati dal valore della cittadinanza attiva e dalla convinzione che la cultura sia un preziosissimo strumento per costruire cittadini consapevoli.
Per info: grandecomeunacittapress@gmail.com