La biblioteca della famiglia Thun per “I giovedì in Archivio provinciale”

La biblioteca della famiglia Thun per “I giovedì in Archivio provinciale” – Nell’ambito della rassegna “I giovedì in Archivio provinciale”, organizzata dall’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i Beni culturali, giovedì 22 novembre 2018, alle ore 17.00 presso l’Archivio provinciale di Trento, via Maestri del Lavoro, 24, III piano, si terrà l’incontro “La biblioteca della famiglia Thun”, con interventi di Laura Bragagna e Ugo Pistoia dell’Ufficio Beni archivistici e di Antonio Carlini, del Conservatorio di Brescia.

L’iniziativa è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento docenti.

Nel 1992 la Provincia autonoma di Trento ha acquisito la collezione libraria e l’archivio della Famiglia Thun di Castel Thun, oggi conservati dall’Archivio provinciale di Trento. La biblioteca comprende circa 9.000 esemplari risalenti ai secoli XV-XX, tra volumi e opuscoli, pubblicazioni periodiche, materiali musicali a stampa e manoscritti. La raccolta è un’importante testimonianza degli interessi culturali dei Thun e della molteplicità degli usi del libro che caratterizzano una biblioteca familiare.

Con l’obiettivo di favorire la conoscenza di questo patrimonio librario presso un più ampio pubblico, è stato ora elaborato un ipertesto multimediale di taglio divulgativo, per la pubblicazione sul sito della Soprintendenza per i Beni culturali, Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale (https://www.cultura.trentino.it/Il-Dipartimento/Soprintendenza-per-i-beni-culturali/Ufficio-beni-archivistici-librari-e-Archivio-provinciale), nel contesto del portale www.cultura.trentino.it.

Il progetto prevede di diffondere la conoscenza della biblioteca Thun, dei suoi nuclei librari più significativi, dei personaggi della famiglia maggiormente legati alla sua formazione e al suo ampliamento e delle fonti per l’approfondimento del suo studio.

Durante l’incontro sarà presentata una prima realizzazione del sito, che raccoglie oggetti digitali collegati fra loro (testi, immagini, volumi interamente digitalizzati), e che sarà ulteriormente arricchito di approfondimenti e nuove realizzazioni, quali filmati su temi specifici ed esecuzioni musicali tratte da materiali presenti nella biblioteca.

Il progetto, gestito dall’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i beni culturali, si avvale della collaborazione del Conservatorio musicale di Brescia, dell’Archivio Fotografico Storico della Soprintendenza per i Beni culturali, del Dipartimento cultura, turismo, promozione e sport e del Museo Castello del Buonconsiglio di Trento.

Articolo precedenteSipario alzato sul “Festival della famiglia 2018” al Teatro sociale
Articolo successivoMarmellata d’arance, il libro di Anna e Rosalia Messina. La presentazione all’ Enoteca Letteraria di Roma