Javier Girotto e Aires Tango al Teatro Parioli Peppino de Filippo di Roma per la rassegna Parioli in Musica

Javier Girotto e Aires Tango al Teatro Parioli Peppino de Filippo di Roma per  la rassegna Parioli in Musica –  Lunedì 2 aprile alle ore 21, per  la rassegna Parioli in Musica al Teatro Parioli Peppino de Filippo di Roma, Javier Girotto e Aires Tango

Aprirà il concerto una breve esibizione del giovane emergente Gerardo Casiello.Aires Tango nascono  nel 1994 da un idea del sassofonista e compositore argentino Javier Girotto, che ispirandosi alle proprie radici musicali e fondendole con le modalità espressive tipiche del Jazz crea un terreno musicale nuovo. Facendo esplicito riferimento alla musica del grande Astor Piazzolla, Javier Girotto con Aires Tango arriva ad un repertorio di musica originale in progressiva evoluzione, sia per la natura improvvisativa  che per il continuo ricambio del materiale musicale.

Il risultato è una sorta di Tango trattato, dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie ed i ritmi che lo animano, ma meno vincolato dai canoni del Tango tradizionale e perciò terreno fertile per un improvvisazione d’ispirazione Jazz; in questo modo gli Aires giungono a una musica di notevole libertà espressiva e di grande fascino, nella quale gli echi del passato si fondono con le istanze del linguaggio musicale più moderno. Accanto a Javier Girotto, Michele Rabbia, percussioni, Marco  Siniscalco, basso e Alessandro Gwis, pianoforte.

Gerardo Casiello inizia il suo percorso musicale esibendosi con varie formazioni locali e respirando quotidianamente, attraverso musiche, canti, balli e “racconti” familiari, la tradizione popolare alla quale appartiene. Sin da piccolo si interessa ad ogni genere di musica: dal pop dei Beatles al progressive rock, dal  blues al jazz, e non da ultimo alla canzone d’autore italiana: da Modugno a Paolo Conte, da De Andrè a Carosone, da Buscaglione fino a Rino Gaetano. Molti di questi artisti hanno inciso sulla sua maturazione artistica.

Dal 2003 propone con successo le proprie canzoni  con un gruppo e un progetto denominati “Contrada Casiello”, che da anche il titolo al suo primo disco.

La musica e le canzoni che  compone sono  caratterizzate da un sound originale che unisce folklore musicale italiano, ritmi e colori sudamericani, qualche malinconia da chansonnier e antiche passioni per il blues e il jazz. Gerardo Casiello  è  stato recentemente ospite della trasmissione televisiva “Parla con me” condotta da Serena Dandini ed è stato finalista dell’edizione 2010 del Premio Tenco nella sezione “Opera Prima”

 

 

INFO: Teatro Parioli Peppino De Filippo | Via Giosuè Borsi, 20 – 00187 Roma

Telefono: 06 807 30 40

 

 

www.parioliinmusica.it

www.teatropariolipeppinodefilippo.it

 

 

Orario botteghino: dal martedì al sabato ore 10.30 -19.00 | domenica dalle ore 16.00

INGRESSO 15 EURO

Orario concerti ore 21.00

Articolo precedenteAutismo, giornata mondiale
Articolo successivoTagliate illecitamente un centinaio di piante secolari a Martina Franca