Librimmaginari, i prossimi appuntamenti – Il festival Librimmaginari ha inaugurato sabato scorso la prima mostra con grande successo. Diarimmaginari, progetto espositivo di 40 diari visivi realizzati da illustratori, artisti e designer, ha visto la partecipazione di un pubblico molto numeroso che si è soffermato a sfogliare le pagine dei diari disegnati dagli artisti. Vista la grande affluenza, gli organizzatori hanno pensato di prolungare l’apertura della mostra fino al 12 aprile.
Subito dopo la chiusura di Diarimmaginari sarà la volta della mostra Il libro fluttuante: dal disegno al corto di animazione, in cui verranno esposti i disegni e le animazioni di allievi vecchi e nuovi della Scuola del libro di Urbino. Il tema di questa edizione di Librimmaginari, infatti, è proprio il libro in movimento.
Nella mostra sarà presente anche Mauro Caramanica, autore di cinema di animazione, che terrà un workshop sulle tecniche di animazione dal titolo “Modificare la realtà” presso il Circolo Arci Jesce Sole dall’11 al 13 Aprile. Negli stessi giorni Caramanica effettuerà anche un workshop con le persone detenute nella Casa Circondariale di Viterbo, in collaborazione con Arci Solidarietà Viterbo e Cooperativa Passaggi.
Nonostante sia organizzato in completo autofinanziamento, il festival Librimmaginari continuerà fino al 20 Maggio con mostre ed eventi sulla promozione del libro illustrato.
La mostra Diarimmaginari è aperta tutti i giorni (tranne l’8 e 9 aprile) dalle 16.30 alle 19.30. Per informazioni sul workshop: 3939097166, culturavt@arci.it e librimmaginari.blogspot.com.