A Rovereto ritorna la Notteverde. Questa edizione e’ dedicata all’acqua

A Rovereto ritorna la Notteverde. Questa edizione e’ dedicata all’acqua  – Sarà dedicata al tema dell’acqua la seconda edizione della NotteVerde. La manifestazione, che l’anno scorso ha riscosso un notevole successo a Rovereto, torna dunque anche quest’anno nel centro storico della Città della Quercia, ampliando i propri orizzonti, allargandosi in nuovi quartieri della città e allungando anche la sua durata totale: il via ufficiale al fitto calendario di eventi sarà dato infatti alle ore 18 di venerdì 1 giugno, con un ideale “taglio del nastro”; si proseguirà poi per tutta la notte, fino a sabato 2 giugno. La kermesse avrà infine una “coda” – come già avvenne anche l’anno scorso – domenica 3 giugno, in cui sarà celebrata la Giornata mondiale dell’Ambiente.

Sarà insomma non solo una notte, ma una tre giorni molto intensa, tutta dedicata al “green”, alla sostenibilità ambientale, alle energie rinnovabili, agli stili di vita eco-sostenibili. La formula, già sperimentata nella prima edizione, prevede una serie di eventi – animazioni, giochi per bambini, spettacoli, musiche, sport, incontri pubblici – abbinati a stand ed esposizioni, all’arte e alla cultura, alla gastronomia e alle visite guidate.

 

L’Acqua sarà dunque al centro della manifestazione, declinata in molti modi: il rapporto fra la città e i suoi corsi d’acqua; le risorse idriche come patrimonio da salvaguardare; l’acqua come fonte di energia; l’acqua fonte di vita, e molti altri.

 

La NotteVerde 2012, che nella prima edizione era concentrata soprattutto attorno a Corso Bettini, quest’anno sposta decisamente il suo baricentro in tutto il centro storico, da piazza Rosmini fino al lungoLeno. Una particolare attenzione sarà posta all’ecosostenibilità dell’intera manifestazione, con il contenimento delle installazioni, il ricorso dove possibile a fonti di energia rinnovabile, la riduzione al minimo necessario di CO2

www.festivaleconomia.tn.it

Articolo precedentePrimo Maggio, apertura straordinaria dell’Archivio Centrale dello Stato
Articolo successivoIl Festival Economia continua nelle piazze trentine