La rassegna Spazio Jazz prosegue al teatro Lo Spazio con i Delay

La rassegna Spazio Jazz prosegue al teatro Lo Spazio con i Delay – Giunti ormai agli sgoccioli di questa rassegna, nata il 2 ottobre del 2011, ripercorriamo le tappe fatte assieme ad alcuni dei musicisti che ci hanno accompagnato. Come nel caso dei Delay, che saliranno sul palcoscenico del teatro Lo Spazio domenica 6 maggio e la cui formazione è composta da alcune nostre vecchie conoscenze come Federico Procopio alla chitarra elettrica e Roberto Lo Monaco al basso, entrambi già visti tra le file del progetto F.R.A.M.E., accompagnati dalla batteria di Dario Esposito. Federico Procopio, che l’anno scorso ha pubblicato il suo esordio da solista ‘Early Years’, è dal 2009 anche il chitarrista dei Karmamoi, con i quali l’anno successivo registra il suo primo album e si esibisce a Groningen durante l’Eurosonic Festival 2011. Recentemente ha intrapreso una collaborazione con il chitarrista americano Bryan Baker, che ci riserverà presto una grossa sorpresa.

 

 

Roberto Lo Monaco è, oltre che bassista, compositore, arrangiatore ed autore. Affronta i linguaggi musicali più disparati: dal pop e dalla dance al rock, alla fusion, funk e jazz. Inoltre è autore di colonne sonore per film e cortometraggi; come per Dieci Inverni di Valerio Mieli. Tra le sue molteplici collaborazioni ricordiamo quella con Enrico Capuano, con cui salirà sul palco del 1 Maggio in piazza San Giovanni. Nuova conoscenza è invece Dario Esposito. Session-man dal vivo e in studio di diversi artisti e band, ha inciso diversi lavori con Federica Baioni. Parallelamente insegna presso alcune scuole di musica romane ed ha completato il suo Metodo Didattico in tre volumi “Keep Grooving”.

Questo nuovo progetto, nato dell’estro di questi musicisti tanto talentuosi quanto giovanissimi, si muove  dalla musica fusion-sperimentale, dove vengono miscelate sonorità funk e rock, fino alle atmosfere e all’improvvisazione del jazz europeo, con ritmiche spesso legate al mondo Jungle – Drum’n’ Bass. Il repertorio prevede l’esecuzione di brani originali composti a sei mani che danno luogo ad un susseguirsi di suoni ed atmosfere visionarie, ritmiche con tempi dispari e poliritmie: musica capace di grande coinvolgimento emotivo e in grado di attrarre il pubblico più eterogeneo.

 

 

Spazio Jazz è una rassegna organizzata da Muzak Off e Beba Do Samba in collaborazione con Jazzagenda.com

 

 

Teatro Lo Spazio

Via Locri 42/44 (zona San Giovanni) Roma

Apertura e aperitivo ore 20.30

Inizio concerto ore 21.30

Ingresso €5

Ingresso + tessera €8 (solo per chi deve fare la tessera)

Domenica 6 aprile al teatro lo Spazio

Federico Procopio, chitarra elettrica

Dario Esposito, batteria

Roberto Lo Monaco, basso elettrico

Articolo precedenteFestival della gioventù Euregio, i confini che si uniscono
Articolo successivoIl mercante di Venezia in scena al Teatro Ghione di Roma