Classic Rock On Air intervista Keith RichardsE poi focus su: Francesco di Giacomo e Bixio – Classic Rock On Air, il programma settimanale di Renato Marengo condotto con Maurizio Baiata in onda su oltre 130 radio italiane, firma il suo marzo di anteprime, interviste ed esclusive. A cominciare dalla prima puntata che ospiterà uno straordinario documento sonoro: l’intervista in voce a Keith Richards che Maurizio Baiata fece nel 1988 in occasione del suo album, Talk is Cheap, lo stesso a cui è dedicata la cover di Classic Rock in edicola. E poi ci sono i racconti e le interviste: a cominciare da quella con Guido Bellachioma, ideatore della rivista Prog, che ci racconta l’avventura e la poesia de La parte mancante, l’album inedito di Francesco Di Giacomo. Giordano Sangiorgi del Mei interviene a favore della proposta di legge a tutela della musica italiana, con una speciale attenzione alla musica emergente.
Fra le interviste anche quella ad un altro grande della musica italiana, Franco Bixio che, in occasione dell’anniversario della scomparsa del padre, lo ricorda insieme a Peppino Di Capri, protagonista negli anni ’60 di uno strepitoso rilancio della celebre canzone dedicata a Mariù, madre di Franco Bixio stesso. Ed è proprio nel nome del celebre genitore che sta nascendo in queste ore la Cinevox Academy, dedicata ai giovani aspiranti e compositori di colonne sonore: l’Academy prenderà l’avvio il 6 aprile prossimo con la masterclass di Mark Sherman and His Venture Band (Mike Clark, Felix Pastorius, Chase Baird).
Renato Marengo continua ad alternare la presentazione di grandi big del rock con la promozione di esordienti di talento e di artisti di musica popolare. Nella rubrica la Jungla del vinile, Maurizio Baiata ancora una volta va alla ricerca di preziose chicche a 33 e 45 giri, mentre Claudia D’Agnone come ogni settimana informa sui maggiori concerti rock italiani.
Collaborano al programma Andrea Iacopini alla regia, Lorenza Somogyi Bianchi alla redazione della quale fanno parte Francesco Ferri, Mario De Felicis e Claudia D’Agnone.