III Congresso mondiale dei Laici agostiniani – l Congresso internazionale, che si celebra ogni sei anni, si terrà a Roma dal 11 al 17 Luglio 2012
L’Ordine di Sant’Agostino organizza a Roma, dal 11 al 17 luglio, il III Congresso dei laici della famiglia agostiniana: i partecipanti, giunti da tutto il mondo, rifletteranno sul tema “In cammino con Sant’Agostino: essere il Corpo di Cristo per il mondo di oggi”.
Gli Agostiniani Secolari sono esistiti sin dalle origini dell’Ordine. Una denominazione che presuppone una medesima spiritualità, un processo di formazione e una struttura giuridica comuni.
Condividere il nome di Agostiniani fa parte della tradizione dell’Ordine ed è conseguenza della Chiesa-comunione proclamata da Sant’Agostino. Uno stesso nome – con la specificazione della secolarità nel caso dei laici – sottolinea l’unità nella Chiesa ed è al tempo stesso un segno chiaro di vicinanza. “Per quanto riguarda i Laici Agostiniani occorre distinguere due macro gruppi” spiega Padre Alejandro Moral OSA della Curia generalizia agostiniana, incaricato dell’organizzazione del Convegno. “In primo luogo ci sono le Fraternità agostiniane, si chiamavano un tempo Terzo Ordine: hanno un regolamento, hanno statuti approvati dal Padre Priore Generale. Le Fraternità dunque hanno un rapporto molto forte con l’Ordine, ne fanno parte come dicono le nostre Costituzioni”.
Accanto alle Fraternità agostiniane, “Ci sono altre persone legatissime al nostro Ordine, che hanno un rapporto molto profondo con il nostro Ordine ma che non fanno parte di queste Fraternità e non hanno statuti: collaborano con noi in tante parti del mondo”.
Questo Convegno internazionale è momento comune di incontro e di condivisione.
Il laico agostiniano è un cristiano che cerca di avere una fede forte e che è stato educato attraverso il pensiero agostiniano sempre immerso nella luce del Vangelo. Sant’Agostino attraverso i suoi scritti ci aiuta a arrivare a Dio, a meditare il Vangelo, a approfondirne il messaggio. “Il laico agostiniano collabora e sta con noi nelle comunità dove riceve anche una formazione: è una persona di fede nella linea di Sant’Agostino” spiega Padre Moral. I laici agostiniani sono presenti nelle oltre cinquecentocinquanta comunità di Padri agostiniani diffuse nei cinque continenti: al Convegno di Roma saranno rappresentati da centottanta delegati.
La Chiesa è missione per la comunione (Christifideles laici, 32). Quando si assume la dimensione missionaria della vocazione cristiana, crescono le persone e cresce la Chiesa, “perché non accadrà che se hai dato la fede, perderai la fede, oppure se hai dato la speranza, perderai la speranza, o se avrai dato la carità, rimarrai senza carità. Sono delle sorgenti; la loro abbondanza viene dall’effondersi” (Sant’Agostino, Discorso 107/A, 8).
Ordine di Sant’Agostino
L’Ordine di Sant’Agostino ha come padre spirituale il santo vescovo di Ippona Agostino (354 – 430) ed è stato fondato nel 1244 per vivere e promuovere lo spirito di comunità così come era vissuto dalle prime comunità cristiane (cf. Atti degli Apostoli 4,32-35). L’Ordine Agostiniano è costituito da persone, uomini e donne, che seguono l’insegnamento della Regola che professano: “vivere insieme in armonia, con un’anima sola ed un cuore solo protesi verso Dio”. Siamo cristiani che, attirati dall’esempio e dall’insegnamento di Sant’Agostino, camminiamo insieme, per edificare la nostra casa su Cristo e servire il Popolo di Dio.
Sito internet: http://augustinians.net
Pagina FaceBook: http://www.facebook.com/pages/Curia-Generalizia-Agostiniana/276005605797549
YouTube: http://www.youtube.com/user/CuriaGenAgostiniana