Tranci di salmone al profumo di spezie – Siete tornate a casa stanche ed avete ospiti a cena? A me è capitato. Ero stanchissima e non avevo molta voglia di cucinare ma non volevo fare una brutta figura con i miei amici che avevo invitato a cena. Desideravo mangiare un qualche cosa di sfizioso, facile e veloce da preparare e mi sono ricordata di avere dei tranci di salmone. In venti minuti ho preparato un secondo piatto gustosissimo.
La ricetta che vi propongo è per quattro persone quindi se siete di più o in meno regolatevi con le dosi.
Prendete 750 grammi di salmone in tranci, toglietegli la pelle ed eliminate la lisca. Con un coltello molto affilato tagliate i tranci in modo da ottenere due belle scaloppine da ciascun trancio.
Ora prendete due bei pomodori rossi e dopo aver tolto i semini e l’acqua, tagliateli a cubettini. In una padella bella capiente fate rosolare uno spicchio di aglio con un paio di cucchiai di olio di oliva extra vergine. Una volta che l’aglio si sarà rosolato a dovere toglietelo dalla padella e metteteci il salmone con i pomodori tagliati a cubettini. Aggiungete un paio di capperi senza sale e sciacquati per bene. Fate insaporire per bene il tutto ed aggiungete un pizzico di sale, qualche fogliolina di timo, di maggiorana ed una di mentuccia romana. Fate insaporire ancora qualche minuti poi innaffiate il tutto con del vino bianco e mettete il coperchio alla padella.
Fate cuocere a fuoco basso per circa un quarto d’ora poi mettete il salmone su un piatto da portata e decoratelo con delle foglioline di basilico, dei ciuffetti di prezzemolo e delle rondelle di limone.
Servite il tutto ancora caldo. Questo piatto è ottimo anche tiepido.