Grande successo per il torneo di calcio dedicato alla memoria di Mauro Mancini – A.s.d. Camerano calcio: grande successo per la serata conclusiva del Torneo dedicato alla memoria di Mauro Mancini, ex Presidente della Scuola di Calcio di Camerano, prematuramente scomparso lo scorso settembre. Il 29 giugno lo stadio comunale di Camerano è stato animato da una serie di momenti emozionanti, nel quale la Società ha ricordato uno dei suoi più grandi personaggi che, per anni, si è impegnato con dedizione alla crescita dell’A.s.d. Camerano Calcio e all’introduzione di importanti progetti che hanno coinvolto soprattutto il settore giovanile. La serata alla quale erano presenti 350 persone, ha preso il via alle 21.30 con la presentazione delle squadre di calcio finaliste del Torneo e con il calcio d’inizio, affidato ad un’emozionata Donatella Brecciaroli, ex compagna del compianto Mauro Mancini e grande sostenitrice delle sue attività.
Le due finaliste, sono state la formazione del Loreto e la Nuova Folgore, è stato un incontro molto avvincente. Una partita equilibrata, combattuta, in bilico fino all’ultimo. A vincere è stato il Loreto che si è aggiudicato la coppa. Alle 22.45, finita la partita, Fiorenzo Santini, storico personaggio dell’A.s.d. Camerano Calcio, ha dedicato un discorso alla memoria di Mauro Mancini, suo amico, ma anche e soprattutto uno dei più importanti attivisti della Scuola di Calcio e della promozione dello sport per i giovani, come momento di crescita e formazione, all’insegna della socializzazione e dei valori salutari dello sport del calcio. A seguire, il Sindaco di Camerano, Massimo Piergiacomi, ha dedicato un saluto a tutti i partecipanti, lodando molto l’iniziativa. Prima della conclusione della serata e il relativo buffet, c’è stato uno dei momenti più significativi e commoventi dell’evento: la premiazione simbolica alla famiglia Mancini, che ha visto quattro dei massimi esponenti del Camerano, Angelo Paci, Bruno Isolani, Michele Picozzi e Giuseppe Giacomelli, omaggiare con una composizione floreale gli emozionatissimi familiari di Mancini. Infine, si è svolta la premiazione di tutte le squadre partecipanti, con medaglie e coppe, dando a tutti i ragazzi un caloroso saluto ed un ringraziamento per l’impegno messo nel Torneo. Tutti i partecipanti hanno avuto così il loro momento di gloria ed il loro vivace entusiasmo si è propagato come una scintilla. Il torneo che ha avuto durata 5 giorni ha visto sfidarsi 6 squadre locali: Camerano, Loreto, Le Grazie Juvanilia, Nuova Folgore e Cornero Dribbling
L’evento è stato organizzato dai principali Dirigenti dell’A.s.d. Camerano Calcio, la scuola di Calcio, fondata nel 1947, dal Dott. Bernardi, il cui settore giovanile vanta più di 240 tesserati, che partono dalle categoria dei “Piccoli amici” (5-6 anni) fino a raggiungere il grado di “Juniores (18 anni)”. Lo scopo del Torneo e della serata conclusiva era quello di ricordare a tutti i partecipanti un personaggio storico della Società sportiva che ha dedicato molti anni della sua vita al calcio come sport e come valore assoluto, applicandoli prima da sportivo e poi come Dirigente e Presidente dell’A.s.d. Camerano Calcio. Con queste parole, Michele Picozzi, coordinatore del settore giovanile, racconta chi era Mauro Mancini: – Il mio ex presidente è approdato alla A.s.d. Camerano Calcio, prima come calciatore, distinguendosi per abilità professionale come giocatore leale e corretto, poi è entrato nel gruppo di Dirigenza, dove ha collaborato con determinazione ed entusiasmo ai molti progetti formativi della Scuola Calcio, concentrando l’attenzione sulle nuove leve. Ed è proprio la “mission” educativa che ha contraddistinto questo presidente, la cui scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile. E’ stato un uomo sempre molto stimato in Federazione, sia come sportivo che come Presidente. Coinvolgere i ragazzi, fin da piccoli (scuole elementari), nella formazione calcistica, creando un gruppo in crescita, capace di sostenersi nelle competizioni, organizzando momenti di socializzazione con le famiglie, per far vivere a fondo alle nuove leve uno degli sport più amati al mondo. Questo progetto è stato l’inizio di un cambiamento importante nel Camerano. Si inizia a puntare sui ragazzi e sulle loro grandi potenzialità.
Uno dei principali obiettivi della Società è quello di continuare e potenziare sempre di più il progetto giovani.
Michele Picozzi, riveste da tre anni, il ruolo di coordinatore del settore giovanile, che coinvolgono i bambini dando loro l’opportunità, fin da piccoli, di vivere questo bellissimo sport in un ambiente puro, all’insegna dei valori della lealtà, del gioco di squadra, seguendo i principi della socialità e della formazione sportiva. Il suo impegno è mirato alla crescita del gruppo dei piccoli atleti ed è in costante movimento per creare iniziative e progetti formativi che guidino i piccoli che sognano di diventare campioni verso il trampolino di lancio. Si dice molto soddisfatto dei risultati ottenuti dalla Scuola di Calcio ed annuncia l’ampliamento dello staff negli organi di Dirigenza con due nuove importanti figure professionali: Giuseppe Vitaioli, Responsabile Tecnico Settore Giovanile e Nando Campobasso,Responsabile Attività di base. Picozzi ringrazia in particolare Vitaioli per l’impegno mostrato nell’organizzazione del Memorial. Giuseppe Vitaioli si dichiara molto soddisfatto della riuscita dell’evento e si prepara con entusiasmo ad affrontare la nuova sfida del nuovo incarico affidatogli.- Sono molto felice di poter iniziare questa nuova esperienza e di aver avuto l’opportunità di partecipare a questo “memorial” dedicato ad un personaggio pieno di carisma e di sani valori sportivi e che ha messo sincerità, impegno e passione nel promuovere i valori del gioco del calcio e della lealtà sportiva. Personalmente ho intenzione di continuare su questa strada ed in questi giorni ho avuto modo di confrontarmi con gli altri membri della Dirigenza ed in particolare con l’altro nuovo arrivato, Nando Campobasso con il quale mi sono trovato subito d’accordo su come intendiamo lavorare per portare i giovanissimi a diventare dei calciatori bravi e leali. La nostra missione è quella di dare l’opportunità ai ragazzi di vivere un percorso formativo sportivo completo, affinchè si preparino ad affrontare le sfide all’insegna di una competizione sana e di un’acquisizione sempre più profonda delle tecniche di gioco. Sono stato anche io un calciatore e ciò che voglio trasmettere è la voglia di farcela, di crescere e di impegnarsi-
L’attività della Scuola di Calcio A.s.d. Camerano Calcio, non si arresta. In programma c’è un’altra manifestazione che si svolgerà dal 9 al 15 luglio, “il Torneo notturno”, giunto alla sua 6°edizione, un classico appuntamento, aperto a bimbi maschi e femmine, nati tra il 2001 ed il 2005. Si ricorda che le iscrizioni si possono effettuare presso la Società, al costo di 5 euro. Per informazioni contattare i quattro responsabili: Michele Picozzi, Giuseppe Vitaioli, Rosini Roberto ed Orlandini Patrizia.