Roma Visionaria. Le facce di Roma, il libro a cura di Lucia Collarile – Nell’ambito dell’iniziativa I MERCOLEDÌ DEL LIBRO D’ARTE, alla Sala Santa Rita di Roma, il 3 ottobre 2012 alle ore 18.30 presentazione di ROMA VISIONARIA. Le facce di Roma. A cura di Lucia Collarile, Giulio Perrone Editore.
Una raccolta di opere e riflessioni che raffigurano sorprendenti immagini di Roma. La città è punto di partenza e di arrivo del viaggio tra surreale e iper-reale compiuto da Massimo Campi, Ornella Flora Curatolo, Pablo Echaurren, Sabrina Ortolani, Marcello Toma e Gerry Turano.
Lucia Collarile affianca questi sei artisti che pur differenziandosi per stile e tecnica, e portatori di punti di vista differenti sul medesimo soggetto, si fondono a comporre in un unico linguaggio le innumerevoli facce di Roma.
Saranno presenti Massimo Campi, Ornella Flora Curatolo, Pablo Echaurren, Sabrina Ortolani, Marcello Toma, Gerry Turano e la curatrice Lucia Collarile.
Roma visionaria è stato realizzato grazie al contributo di “Invito alla lettura”.
Fedele alla propria naturale vocazione artistica, la Sala Santa Rita di Roma dedica un mercoledì al mese ai libri d’arte pubblicati dalla piccola e media editoria romana nella forma di saggio artistico–letterario, artistico–critico, monografia d’arte. L’idea è di promuovere, attraverso il commento del testo, l’incontro con l’autore e il reading, l’editoria artistica e i movimenti che documentano la grande vivacità culturale romana.
Gli incontri propongono una lettura dinamica del libro, affidando a specialisti del settore letture di brani e commenti delle opere con l’obiettivo di favorire una più ampia visibilità alle pubblicazioni dedicate all’arte contemporanea, in particolare alle edizioni dei piccoli e medi editori. S’intende così offrire al pubblico, specialistico e non, una maggiore conoscenza delle teorie, oltre alla possibilità di entrare in contatto con il mondo dell’arte romano.
L’iniziativa, a cura di Roberta Perfetti con Paola Passiante, è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale – Dipartimento Cultura – U.O. Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Biblioteche di Roma e Museo Laboratorio dell’“Università La Sapienza”, con il supporto organizzativo dell’Associazione Italiana Editori. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
SALA SANTA RITA
via Montanara – adiacenze piazza Campitelli, Roma
ore 11.00-19.00 dal martedì al sabato; chiuso domenica e lunedì
INFOLINE 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
www.salasantarita.culturaroma.it; http://salasantarita.wordpress.com
Ingresso libero