Low Frequency Quartet, il nuovo progetto di Alessandro Tedesco Quartet per un mood strepitoso

Low Frequency Quartet, il nuovo progetto di Alessandro Tedesco Quartet per un mood strepitoso – “Il trombonista campano riunisce, Alessandro Tedesco tbone; Giovanni Francesca guitar; Davide Costagliola bass; Giampiero Franco drums, questo nuovo quartetto per dare vita ad un sound jazz/funk in cui ogni componente riesce ad esprimere, nella più totale estemporaneità, il proprio mood raggiungendo così un sincretismo timbrico/dinamico di grande impatto”

 

                                                                                                       

Low Frequency Quartet è il nuovo progetto di Alessandro Tedesco. Già forte di una recente esperienza discografica con l’ Alkemik Quintet (KIMICA – Radar Music/EGEA 2008) che ha riscosso notevoli consensi di critica (recensioni su “Musica Jazz”, “Chitarre” ecc.) nonché la partecipazione ad importanti rassegne come “Ischia Jazz Festival”, “SudTiroler Jazz Fest”, “Oktober Jazz Fest”, “Nick La Rocca European Jazz Festival”, “Torre Normanna 2009”, “Pomigliano jazz festival 2011” il trombonista campano riunisce questo nuovo quartetto per dare vita ad un sound jazz/funk in cui ogni componente riesce ad esprimere, nella più totale estemporaneità, il proprio mood raggiungendo così un sincretismo timbrico/dinamico di grande impatto, grazie anche ad un sapiente uso dell’ elettronica e dell’ effettistica. Le composizioni, ora ricche di soluzioni armoniche intriganti e dal carattere esaltante dal punto di vista ritmico, ora dal sapore intimista che si svela su una quiescenza di tempo che sfiora l’ etereo, rendono il concerto fruibile e godibile in ogni contesto.

 

La Saletta centro delle Arti nasce sulla scia di quello che è stato lo spazio culturale e il punto di ritrovo di artisti e letterati negli anni 60/80 a Frosinone: la Galleria La Saletta. Prende vita proprio nei pressi della storica sede, allora costituita da un piccolo locale munito di soppalco, pensato, voluto e gestito dal pittore Ettore Gualdini, che accolse innumerevoli mostre personali e collettive di autori di indiscussa fama sino al 1986, riscuotendo un lusinghiero successo di critica e di pubblico. La Saletta centro delle Arti oggi ha l’obiettivo di raccoglierne la testimonianza per promuovere la crescita culturale e sociale del territorio e per valorizzare, attraverso la conoscenza e la tutela, il Patrimonio Storico – Artistico – Monumentale.

 

Tra i nomi annunciati nel mese di Ottobre figurano: Marta Capponi, Alessandro Tedesco, Filiberto Palermini, Roberto Tarenzi, Roberto Pistolesi e numerose altre formazioni. Il programma completo è visibile sulla pagina facebook de La Saletta e dell’Associazione “Jazz e Libertà”.

 

La programmazione prevede concerti ogni Venerdì con inizio alle ore 22:00 .

 

INGRESSO CON TESSERA – Gradita la PRENOTAZIONE.

 

La Saletta Centro delle Arti
Via Giacomo Matteotti, 2 – 03100 Frosinone (FR)
uscita autostrada A1: Frosinone
Tel: 3772464728
email: info@lasaletta.net
web: http://www.lasaletta.net/

Associazione culturale ” Jazz e Libertà”

e-mail: jazzeliberta@gmail.com Twitter: www.twitter.com/JazzeLiberta

Per seguirci su Facebook:  www.facebook.com/jazze.liberta

Articolo precedenteShots: An American Photographer’s Journal, per la prima volta in Italia le foto di David Fenton
Articolo successivoRaccolta Manzu’ di Ardea, i prossimi eventi