Polvere, lo spettacolo in scena al Centro Culturale Aldo Fabrizi di Roma – “Polvere tratta il delicato tema della droga con la serietà dovuta al tema ma anche con toni leggeri da commedia.
Un padre rientra a casa e scopre, con sorpresa e dolore, che il figlio è diventato un tossicodipendente. Reso quindi ladro e violento dall’astinenza. A quel punto il padre fa di tutto per salvare il figlio ma anche per non far scoprire nulla alla moglie.
Tra momenti duri e momenti più comici entra in scena la ragazza del figlio. “Borgatara”, leggermente volgare e ignorante. Il padre la ritiene colpevole d’aver introdotto il ragazzo alla droga.
Invece nonostante l’apparenza è proprio lei che più di tutti si sacrifica per salvare il proprio ragazzo, il proprio amore, dalla tossicodipendenza.
Sarà l’amore della famiglia a salvare il ragazzo. A fargli scegliere la vita e il duro percorso per uscire dalla dipendenza.
Lo spettacolo, interpretato da Nicola di Lernia, Gabriella Marsili con la partecipazione degli allievi dell’Accademia Achille Togliani Federico Ancillai e Palma Karmen D’Addeo è prodotto dall’Accademia Teatrale “Achille Togliani”, che lo produce, si occupa dell’organizzazione, degli allestimenti e fornisce la sala prove e gli attori che interpretano il figlio e la ragazza.
Saverio di Giorgio
1990 – messa in scena dello spettacolo “Forza venite gente”; 1991 – corso di regia effettuato presso il Teatro di Roma e tenuto dal maestro Giuliano Vasilicò; 1992 – messa in scena di Rugantino di Garinei e Giovannini; 1993 messa in scena di “Ismael, la storia più bella”; 1994 – messa in scena di “Casa di riposo” con attori alla prima esperienza di età media di 75 anni; 1995 – messa in scena di “Ottavio l’inventore”; 1996 – inizia l’attività di Burattinaio; 1997 – inizio dell’attività di teatro educativo nelle scuole, materne ed elementari; 1997 – messa in scena de “Il giorno della cornacchia”; 1998 – realizzazione dello spettacolo “Polvere”; 2000, 2003 – messa in scena di: Storie de rivoluzionari, de cortelli e de fregnacce! – Cozze, fagioli e mezzetacche – Cuori nell’assurdo -L’urtimo dell’anno; 2002 – comincia l’attività di teatro sperimentale con malati psichici e con il mondo della disabilità in generale 2006 – scrive il primo romanzo dal titolo “La mossa”; 2006-2009 – mette in scena le commedie: La psicantropica, Nebbia, Nuvole; 2007 finisce la stesura del secondo romanzo “Vermis”; 2008 – scrive il suo terzo romanzo “Antericum”; realizza la sceneggiatura e dirige il numero zero della fiction televisiva “OLTRE”; 2011 – Gennaio: messa in scena al Museo della Civiltà Romana, per “Roma città Natale” dello spettacolo “Una briciola di cielo”; 2011 – Marzo: messa in scena della commedia comica “Io qua non ci volevo venire”. 2011 – Maggio: messa in scena del primo atto di “Polvere” al Circolo Spazio Nostro in collaborazione con Cooperativa Albatros.
Accademia Achille Togliani
Attiva dal 1989 è una scuola autorizzata dalla Regione LAZIO e dall’Assessorato all’Istruzione Professionale della Provincia di Roma.
Ha sede in via Nomentana, angolo via Casale di S. Basilio, e pur realizzando spettacoli in tutta Roma da sempre ha un forte legame con il territorio del V municipio e, soprattutto, con il quartiere S. Basilio.
POLVERE
Centro Culturale Aldo Fabrizi, Via Corinaldo angolo Via Treia
Venerdì 12 ottobre 2012 – Ore 21.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info 060608 – www.incontragiovani.it
La rassegna Giovani@teatro dal 15 maggio al 12 ottobre propone 14 spettacoli ad ingresso gratuito, messi in scena da giovani compagnie romane in 10 spazi culturali e teatri di periferia. Tra gli spazi coinvolti nel progetto anche la Centrale Montemartini, il Teatro di Tor Bella Monaca e il Centro Culturale Elsa Morante, nei quali l’iniziativa si avvale della collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale Sovraintendenza ai Beni Culturali.