Torna la Rassegna letteraria #6SenzaBarcode. Il primo appuntamento è con Claire nella tempesta – Domani, 4 luglio, dalle 18 in via Romanello da Forlì torna la Rassegna letteraria #6SenzaBarcode. Presso “Eroi del pensiero” incontriamo Elena Genero Santoro e il suo “Claire nella tempesta”. A tre anni dalla strage di Nizza un romanzo che non può lasciare indifferenti e che pone il lettore davanti a molti interrogativi. Insieme all’autrice e a Sheyla Bobba, presidente dell’associazione culturale SenzaBarcode che promuove gli eventi, la dottoressa Alessandra D’Alessio (Studio Atena di Alessandra D’Alessio) psicologa clinica e giuridica che dichiara: “Cosa desidera una donna? Freud si è interrogato molto su questo senza trovare una giusta soluzione. Il desiderio femminile è un enigma contorto e complicato… Claire donna all’apparenza capricciosa e superficiale sfodera tutte le sue risorse a seguito di un evento traumatico che le lascia un segno indelebile: un ricongiungimento con i suoi desideri nascosti…”
Sinossi
Luglio 2016, Londra. Claire è in procinto di sposarsi con Philip, ma un’ombra oscura la sua felicità. Claire è sterile, non potrà mai dare al futuro marito il figlio che lui tanto desidererebbe. A due settimane dalle nozze, dopo aver letto negli occhi di Philip dell’invidia per un’amica incinta, Claire, sconvolta, scappa e si rifugia nell’appartamento di famiglia a Nizza, sulla Costa Azzurra. Lì Claire trova il cugino Oswald, che soffre di ipertimesia: da quando è nato ricorda ogni istante della propria vita, anche i momenti più dolorosi, e ora sta cercando un po’ di pace in riva al mare. La convivenza tra Claire e Oswald si preannuncia subito conflittuale e Claire non risparmia al cugino i suoi malumori. Intanto, in spiaggia, Claire conosce Nick e instaura con lui una relazione sessuale che le serve per distogliersi dai suoi fallimenti. Ma proprio dopo aver scoperto che Oswald è fonte di infinite sorprese e aver deciso di affrontare in modo maturo i suoi problemi con Philip, Claire si trova coinvolta nell’attentato del 14 luglio. Da quel momento gli equilibri saranno rotti e tutti subiranno le conseguenze dell’attacco terroristico, nessuno escluso, nemmeno la creatura più innocente.
Elena Genero Santoro
Elena Genero Santoro è nata nel 1975 a Torino, dove attualmente risiede con il marito e i figli. Lavora nel dipartimento di ingegneria dei materiali di una casa automobilistica.
Il suo primo romanzo, “Perché ne sono innamorata”, edito da Montag, è uscito nel 2013. Sono seguiti “L’occasione di una vita” (Lettere Animate), “Un errore di gioventù”, “Gli Angeli del Bar di Fronte” e “Il tesoro dentro” (0111 Edizioni), “Immagina di aver sognato”, “Diventa realtà” (PubGold), “Ovunque per te” (PubMe, Policromia).