A Place to Stay di Cecilia Mentasti

Dal 10 ottobre al 1° novembre, Video Sound Art presenta A Place to Stay di Cecilia Mentasti negli spazi di Careof di Milano. Il progetto è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, grazie alla candidatura promossa da Video Sound Art.

Un’installazione audio, un progetto fotografico e una pubblicazione convergono nella mostra A place to stay a cura di Marta Cereda (Curatrice e co-direttrice di Careof) e di Laura Lamonea (Curatrice e Direttrice artistica di VSA). 

Nove mesi di sviluppo di questo ambizioso progetto ci restituiscono un’installazione sonora, a partire da una selezione di 200 storie di artiste e artisti italiani, raccontate a 200 cani. .

Una ricerca che ha visto Cecilia Mentasti scavare a fondo in biblioteche e archivi, tra questi la Biblioteca della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, l’Archivio ASAC della Biennale di Venezia e a Milano quelli dell’Università Statale e di Careof.

L’artista propone una personale riscrittura della storia dell’arte, selezionando opere poco note e riconsiderando talvolta il ruolo di figure tradizionalmente trascurate o al di fuori dei circuiti artistici tradizionali. 

Cecilia Mentasti (Varese, 1993) crea una geografia di nomi che parte da spazi conosciuti e di affezione, da una periferia culturale che ha consapevolezza del fatto che l’idea di spostamento sia inevitabile per innescare un cambiamento.

Che cosa è l’arte oggi e quale ruolo dovrebbe svolgere nella società? Il cane, presenza ricorrente nella storia dell’arte – icona devozionale e testimone di trasformazioni sociali – sembra essere il giusto destinatario di questa domanda. L’associazione artista/cane in ascolto è una fase non trascurabile del processo comunicativo: se la tragica storia di Francesco Lo Savio è sembrata da subito prossima alla sensibilità dell’anziana Isotta, Laura Grisi è l’artista perfetta per la vivace Ambra, in particolare per quell’opera in cui in una stanza il vento sferza a 40 nodi. I cani di Cecilia Mentasti ci invitano a sperimentare un amore più istintivo, profondo ed empatico per l’arte.

Il progetto è accompagnato da un catalogo pubblicato dalla storica casa editrice Corraini Edizioni, con i contributi di Marta Cereda, Davide Colombo, Laura Lamonea e Giulia Zompa. In occasione della ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, nella mattinata di sabato 12 ottobre, Careof ospita la presentazione del catalogo con la presenza dell’artista e degli autori.

Mercoledì 9 ottobre
Opening 19:00 21:00

La mostra sarà visitabile dal 10 ottobre al 1° novembre
Accesso gratuito, Martedì – Sabato, h 15:00 19:00
Careof, Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini, 4, Milano

Sabato 12 ottobre
Presentazione della pubblicazione A Place to Stay 11:00
Careof, Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini, 4, Milano

A Place to Stay | Cecilia Mentasti
Progetto realizzato con con il sostegno del MiC e di SIAE

Articolo precedenteAl Teatro Goldoni di Venezia il CPM Music Institute e Campiello Giovani insieme per lo spettacolo “Note e parole” e al Teatro La Fenice, Franco Mussida presenta la composizione “Parole del cuore” scritta per il Premio Campiello
Articolo successivoIl Giro del Mondo in 80 Aquiloni. La collezione del Museo dell’Aquilone in mostra