A San Valentino donare il sangue, un gesto carino – Roma si sta risollevando con fatica da giorni e giorni di nevicate. Fra le emergenze provocate dall’eccezionale maltempo ce ne è una di estrema drammaticità e che ha bisogno di un’urgente soluzione : manca il sangue negli ospedali. A causa del blocco della circolazione stradale molti donatori non hanno potuto raggiungere i Centri trasfusionali e i medici hanno dovuto far ricorso alle scorte che si sono ben presto esaurite. Ora a Roma è emergenza sangue. Anche perché molti cittadini, a causa proprio della neve e del ghiaccio, hanno avuto incidenti per i quali si rende necessario un intervento chirurgico. Una situazione grave che si viene a sommare a quella quotidiana negli ospedali.
Un’idea: a San Valentino ognuno compie un gesto d’amore e allora perché non compierne uno in favore di tanta gente che rischia la salute? Un gesto semplice e rapido: donare il sangue. Semplice e rapido come donare ad un amore una rosa rossa. Quando il colore accumuna la sensibilità delle persone.
L’occasione per questo gesto di generosità è offerta dalla “ Settimana dell’amore”. Nei giorni
13-14-15-16-febbraio 2012 è possibile donare il sangue. L’appuntamento è davanti al CIAO dalle 8 alle 11.30 Il CIAO è il Centro d’Informazioni Accoglienza e Orientamento dell’università “ La Sapienza”. L’invito a donare è rivolto a tutti i cittadini romani e in particolare agli studenti ed ai docenti di tutte le Facoltà. “ E’ un appello che vi invito ad accogliere-dice Lucia Granati – Professore Associato di Ematologia, responsabile del gruppo Studenti Sapienza , Roma – I volontari e i medici dell’AD SPEM (Associazione Donatori di sangue Problemi Ematologici che afferisce al Servizio Trasfusionale dell’Azienda Policlinico Umberto 1) – vi aspettano con cioccolate calde, dolci. Non basta. Verranno sorteggiati dei regali tra tutti i donatori, in particolare un premio alla coppia che avrà portato più amici a donare.
Questo appuntamento rientra nel progetto “INFORMARE-COMUNICARE-EDUCARE-PREVENIRE”, che i professori Lucia Granati ,Enrico Cortesi, Mauro Ceccanti, Mauro Nanni portano avanti da molti anni rivolto agli studenti della Facolta’ di medicina – canale c nell’ambito del quale una particolare enfasi viene data a seminari svolti da professori esperti e da giovani laureati nel campo:
1) della prevenzione per la tossicodipendenza, l’alcoolismo, il tabagismo
2) della prevenzione delle malattie vascolari
3) della prevenzione dei tumori
4) sulla modalità della donazione del sangue, sulle motivazioni.
PER EVENTUALI INFORMAZIONI granati@bce.uniroma1,it TEL 3356348543