Accademia Verdiana 2023, selezionati i 14 cantanti ammessi

SELEZIONATI I 14 CANTANTI AMMESSI

ALL’ACCADEMIA VERDIANA 2023

Scelti tra 130 candidati provenienti da 14 diversi Paesi,

i cantanti hanno iniziato martedì 5 marzo 2024

il loro percorso formativo al Teatro Regio di Parma,

sotto la guida del direttore didattico Francesco Izzo,

di Silvia Dalla Benetta, da quest’anno docente di tecnica vocale,

e di alcuni tra i più prestigiosi e acclamati interpreti verdiani.

Ha preso il via lo scorso martedì 5 marzo la VII edizione del Corso di Alto perfezionamento in repertorio verdiano dell’Accademia Verdiana, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus e dalla Regione Emilia-Romagna (Operazione Rif. PA 2023-20162/RER approvata con DGR n. 2096/2023 del 04/12/2023), che quest’anno vede la partecipazione di 14 allievi selezionati tra 130 candidati: i soprani Zhadyra Abdullayeva, Giulia Costantini, Melissa D’Ottavi, Maria Kosovitsa, Elzbieta Maria Warcaba, Yijia Zhong; i mezzosoprani Arlene Miatto Albeldas, Qian Hui Sun; i tenori Francesco Congiu, Seungho Lee; i baritoni Aibek Khairulla, Shi Yan; i bassi Agostino Subacchi, Yiduo Zhang.

I cantanti sono stati selezionati nel corso delle tre giornate di audizioni al Teatro Regio di Parma da una giuria presieduta dal Direttore didattico Francesco Izzo e composta da Alessio Vlad, Direttore artistico del Teatro Regio di Parma, Giannina Seccia, Responsabile formazione del Teatro Regio di Parma, e dai maestri Silvia Dalla Benetta, che quest’anno guiderà gli allievi lungo tutto il loro percorso come docente di tecnica vocale, Vincenzo De Vivo (Direttore artistico Accademia di Osimo, partner di Accademia Verdiana), Damiana Pinti (docente Scuola di Musica di Fiesole, partner di Accademia Verdiana), Annalisa Stroppa.

Gli allievi, quest’anno 14 per la presenza di due punteggi a pari merito, hanno tra i 25 e i 33 anni e provengono da Italia, Cina, Corea del Sud, Grecia, Kazakistan, Polonia e frequenteranno il Corso gratuitamente e beneficiando di una borsa di studio di 1000 euro. Il percorso formativo, che proseguirà fino al 30 novembre 2024, sarà scandito da lezioni, masterclass, seminari e incontri di approfondimento per una durata complessiva di 1000 ore, sotto la guida di alcuni tra i migliori interpreti verdiani.

“Tra le novità di quest’anno – spiega il Direttore didattico Francesco Izzo – tengo a segnalare che daremo grande importanza al benessere degli allievi, con lezioni regolari di yoga intese a migliorare postura, respirazione e concentrazione. Sul fronte della preparazione musicale, poi, abbiamo per la prima volta instaurato una collaborazione con una docente di tecnica vocale che seguirà gli allievi con regolarità fino alla fine del percorso formativo in novembre. Per questo ruolo siamo lieti e grati di poter contare sull’esperienza artistica e pedagogica di Silvia Dalla Benetta, artista di alto calibro con una profonda consapevolezza delle esigenze tecniche degli allievi e straordinarie doti comunicative e umane”

L’ACCADEMIA VERDIANA

Promossa dal Teatro Regio di Parma e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus e dalla Regione Emilia-Romagna (Operazione Rif. PA 2023-20162/RER approvata con DGR n. 2096/2023 del 04/12/2023), l’Accademia Verdiana offre ogni anno l’opportunità a 12 cantanti di conseguire una preparazione vocale e teatrale d’eccellenza sotto la guida di alcuni tra i migliori interpreti verdiani, gratuitamente e beneficiando di una borsa di studio di 1000 euro. Lo studio e l’interpretazione del repertorio verdiano e il potenziamento della tecnica vocale saranno il focus del percorso che, inoltre, si concentrerà sullo studio dei movimenti scenici e coreografici, sulle tecniche di recitazione e su approfondimenti di carattere storiografico. Completano l’offerta formativa i moduli dedicati alle materie contrattualistiche e manageriali, indispensabili per il profilo professionale di un artista che opera nel complesso mondo dello spettacolo.

L’Accademia Verdiana potrà inoltre offrire agli allievi collaborazioni artistiche nell’ambito della programmazione della Stagione Lirica del Teatro Regio di Parma, del Festival Verdi e di Verdi Off.

L’edizione di quest’anno ha fatto registrare un record nel numero di candidature pervenute, quasi il doppio rispetto allo scorso anno: “un dato – riferisce Francesco Izzo – che riflette la crescita di questo progetto secondo criteri di formazione rigorosi, coadiuvati da docenti di altissima statura, come conferma anche il fatto che sono già molti gli allievi che hanno avuto occasione di esibirsi, oltre che durante il Festival Verdi e al Teatro Regio di Parma, su prestigiosi palcoscenici come la Scala, l’Opera di Bilbao, i Wiener Philharmoniker, il Teatro Verdi di Trieste, il circuito Opera Lombardia, l’Università di Cambridge: una conferma importante del fatto che l’Accademia Verdiana contribuisce a preparare artisti professionali e informati”.

Il Corso di Alto Perfezionamento in repertorio verdiano è realizzato in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole, Accademia d’arte lirica di Osimo, Comune di Parma, Assessorato alla cultura, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Fondazione Arturo Toscanini, Fondazione Teatro Due di Parma, Fondazione I teatri di Reggio Emilia.

Parma, 6 marzo 2024

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi, 16/A, 43121 Parma – Italia

Tel. +39 0521 203969

www.teatroregioparma.it

Articolo precedenteTeatro Parioli – Costanzo a Roma, Amilcar Moret Gonzalez, la Romae Capital Ballet e i tangheri di “Encuentro” insieme per il “Piazzolla Passion”
Articolo successivoÈ stato scelto al Teatro Sociale di Como il Team Creativo Under 35 vincitore del bando per il progetto di regia de La Bohème