After Fedro Is Out Now!!!

Anticipato dai singoli “DIVING“, “Hopper & Degas” e dal recente “Black Nose” è ora disponibile online su tutti gli store digitali per l’etichetta Glitchy Pleasure, l’omonimo debut album di After Fedro, il nuovo progetto del chitarrista Mark Jelli insieme al contrabbassista Mauro Mussoni e al batterista Manuel Giovannetti. Sette tracce di jazz contaminato e aperto in cui la chitarra è sicuramente protagonista, ma in maniera discreta e elegante.

La dimensione artistica del progetto è nata durante la tesi di laurea in chitarra jazz di Jelli presso il London College of Music (UWL) nel 2022. La musica del trio è un flusso coeso e fluido, che combina pulsazioni club-oriented con linee di chitarra eteree ed evanescenti. After Fedro trae ispirazione da vari generi tra cui la musica elettronica, il rock, l’ambient e l’afrobeat. Il debut album è stato presentato in anteprima nel marzo 2024 presso il dipartimento Jazz della NTNU in Norvegia in occasione delle fasi finali del Nordic Jazz Master.

La copertina del disco è una fotografia concessa dall’artista statunitense di fama internazionale Deanna Dikeman che a tal proposito ha dichiarato: “As a creative exercise, I sometimes go to small towns in Missouri to wander around and look for pictures. In April 2015, two fellow photographers and I drove to Moberly, Missouri to do just that. Small towns in middle America have had population loss and economic decline, which often results in rundown photogenic old buildings. We walked around the downtown area and I saw this alley with the power lines and the old bricks and the beautiful light.”

Tracklist
1. [argini]
2. Black Nose
3. DIVING
4. Dollis Hill
5. EMOSTASI
6. Hopper & Degas
7. mirante

Credits
After Fedro sono:
– Chitarra: Mark Jelli
– Contrabbasso: Mauro Mussoni
– Batteria: Manuel Giovannetti

Tutti i brani sono stati composti e arrangiati da Mark Jelli.
Etichetta: Glitchy Pleasure
Distributore: Believe

Sound Engineer: Mattia “Matta” Dallara
Mix and Master: Mattia “Matta” Dallara
Studio di registrazione: Filter Recording Studios di Nicola Brandi

Album Artwork: Deanna Dikeman
Video: Stefano Capuano per Six Studio
Foto del progetto: Lucia Nanni

Link
Official
Spotify
Facebook

Articolo precedentePATHs: una riflessione artistica sulla società contemporanea
Articolo successivoNaufrago è il nuovo singolo di Plebbo