Agorà Teatro e Musica alle radici, gli spettacoli dal 7 al 9 ottobre

AGORA’ – TEATRO E MUSICA ALLE RADICI

Dodicesima edizione

20 settembre – 30 novembre

spettacoli dal 7 al 9 ottobre

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Continua Agorà – Teatro e Musica alle Radici, il Festival organizzato da Il NaufragarMèDolce, la compagnia fondata da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca. Circa cinquanta appuntamenti, tutti ad ingresso libero, che vedono al centro della kermesse teatro, musica, danza, circo, clownerie e spettacoli itineranti. Tutti eventi, in scena dal 20 settembre al 30 novembre, che hanno come principale obiettivo quello di portare avanti una continuità con le passate edizioni e la volontà, sempre più imponente, di portare l’arte e la cultura nelle zone periferiche della città.


Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali e con il sostegno dei Fondi 8xmille della Chiesa Valdese.

Dopo il successo dei primi appuntamenti “Agorà – Teatro e Musica alle Radici” continua la sua programmazione con tre imperdibili spettacoli: Pop Up Theatre con Tiziana Scrocca, Rita Superbi, Luciano Pastori Spettacolo itinerante da Piazza S.Maria Consolatrice il 6 ottobre alle 17.00. Lo stesso spettacolo sarà riproposto domenica 8 ottobre alle 17.00 da Piazza Balsamo Crivelli .

Sabato 7 ottobre, invece, presso il Parco Campagna Ex Parco Meda di Roma alle ore 17.00 in scena la Musica Bandajorona.

Da una Roma complessa e multiculturale il cantautorato folktronico più eclettico a pura energia di synth, voce caparbia e organetto. Bianca Giovannini “la Jorona” alla voce, Francesco Berrafato all’ organetto e Felice Zingarelli “FelynX FX” (virtual instruments).

Chi nasce a Roma resta inevitabilmente permeato dallo spirito della sua città: nella BandaJorona il folk e il neo-folk di matrice capitolina incontrano l’elettronica abbracciando testi che spaziano dal sociale al privato e dal politico al popolare, dando vita a un progetto innovativo ed eclettico, a chiara impronta femminile.
L’evoluzione costante della ricerca su suoni e testi della BandaJorona si ritrova con evidenza nella rinnovata formazione postpandemica, in cui la musica di tradizione e di ricerca migra verso contesti sonori e ritmici a massima potenza di bpm, con intenso utilizzo di campionamenti e sintetizzatori in dialogo energetico con un organetto narrante. La partecipazione collettiva alla produzione musicale si apre sull’attuale scenario folktronico del gruppo, che matura una più ampia sperimentazione intellettuale e artistica verso la lavorazione del quarto album di prossima pubblicazione, avendo sempre come traghettatrice la voce e la personalità della Jorona, fondatrice e storyteller del gruppo.L’attività di ricerca costante, l’apprezzamento di critica e pubblico e le performance artistiche sempre originali inseriscono il gruppo di diritto tra i maggiori esponenti della Nuova Canzone Romana, con la stessa caparbia intenzione di sempre: cantare ancora la realtà di questo nostro frastagliato presente.

Programma

Venerdì 6 ottobre

17:00 ITINERANTE POP UP THEATRE

Tiziana Scrocca, Rita Superbi, Luciano Pastori

Spettacolo itinerante da Piazza S.Maria Consolatrice

Sabato 7 ottobre

17:00 MUSICA BANDAJORONA

Bianca Giovannini, Felice Zingarelli, Francesco Berrafato

Parco Campagna Ex Parco Meda

Domenica 8 ottobre

17:00 ITINERANTE POP UP THEATRE

Tiziana Scrocca, Rita Superbi, Luciano Pastori

Spettacolo itinerante da Piazza Balsamo Crivelli

AGORA’ – TEATRO E MUSICA ALLE RADICI
dal 20 settembre al 30 novembre
Direzione artistica: Chiara Casarico
Direzione organizzativa: Luciano Pastori
Social media manager: Maria Plateo
Ingresso libero
INFO: 331 6175118 – 351 9073887
e-mail  
info@ilnaufragarmedolce.it
sito:
www.ilnaufragarmedolce.it

Articolo precedenteCortese: fuori il video di Ipermetropia
Articolo successivoTorna a nuovo splendore dopo un restauro conservativo il Monumento Rossini Colbran al Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna. Visita guidata venerdì 6 ottobre