Agorà – Teatro e Musica alle Radici, gli ultimi appuntamenti il 16 novembre al Teatro del Lido di Ostia

AGORA’ – TEATRO E MUSICA ALLE RADICI

Tredicesima edizione

gli ultimi appuntamenti

16 novembre al Teatro del Lido di Ostia

Il progetto è realizzato con il contributo di Regione Lazio e 8xmille della Chiesa Valdese in collaborazione con Teatro del Lido di Ostia

Sta per giungere al termine la  tredicesima edizione di “Agorà – Teatro e Musica alle Radici”, il Festival con la direzione artistica di Chiara Casarico, organizzato da Il NaufragarMèDolce, la compagnia fondata da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca. La rassegna ha visto la Compagnia mettere in scena trentatré appuntamenti di teatro, musica, circo, clownerie e spettacoli itineranti.

Agorà – Teatro e Musica alle Radici” è un luogo di incontri e di connessioni, in cui gli artisti si mescolano agli spettatori, ricreando una piazza virtuale e concreta che richiama la città ideale e ricostruisce lo spazio dell’antica “agorà” – spiega la direttrice artistica Chiara Casarico.

Anche quest’anno Agorà si è caratterizzata nel dare ampio spazio alla drammaturgia contemporanea, all’impegno civile, alla contaminazione di generi e alla formazione e soprattutto si è caratterizzata per dare un’attenzione particolare ai bambini.

Sabato 16 novembre al Teatro del Lido di Ostia doppio appuntamento per i più piccoli.

Alle ore 17.00 in scena “Blond&Bass e le favole” di e con Emanuela Bolco e Veronica Milaneschi. B&B sono Blond & Bass, due clown che si cimenteranno nel racconto delle favole più famose, perché sono state rimandate a settembre in “favologia” e devono fare i compiti delle vacanze!  Ma B&B le favole non le conoscono bene e spesso e volentieri si sbagliano, scambiano i personaggi, i finali o peggio ancora le intrecciano con altre fiabe creando nuovi e inaspettati finali. In questa gran confusione saranno proprio i bambini ad aiutare le nostre due protagoniste a raccontare le favole e a rimetterle nel loro ordine, riportando ogni personaggio nella propria fiaba e ogni finale al posto giusto.  Un viaggio rocambolesco attraverso le favole più conosciute per scoprire che le favole sono infinite basta solo un po’ di fantasia… E alla fine con la magia dei bimbi e la magia dell’estate riusciranno Blond & Bass in quest’ardua impresa dei compiti per le vacanze e passare l’esame a settembre di favologia?

Alle 19.00 “Tre civette sul como” di e con Chiara Casarico, Antonella Civale, Tiziana Scrocca. É un mirabolante gioco comico sulla comunicazione, sul linguaggio – sia fisico che verbale – sui rapporti tra le persone, la società ed il potere. Uno studio sul linguaggio del corpo e ciò che sottende. I diversi modi di parlare e gli ambiti linguistici. La comunicazione fatta di luoghi comuni e formule linguistiche. Non ultimo, quello che la comunicazione sottende ed è alla base del saper comunicare: la capacità di ascolto. Si passa dall’uso dei nuovi mezzi di comunicazione (sms, WhatsApp, Skype, Facebook…) al linguaggio dei colloqui di lavoro – dove ogni parola ha un peso e una misura – alle mezze parole ascoltate sui mezzi pubblici, ai modi di dire e ai luoghi comuni, al linguaggio non verbale fino ad arrivare al grammelot. In scena il corpo disegna questi linguaggi e a parlare è la sua postura, i suoi gesti, le forme costruite dalle attrici, i livelli dello spazio, il ritmo. Tutto diventa linguaggio che monta e poi si disfa. Le nostre attrici – in diversi momenti “accivettate” – civettano da un mondo all’altro come volassero da un comò all’altro, senza mai dire veramente. Eppure, tra un civettare e l’altro, arriva al pubblico il peso e il valore di ogni parola e l’ascolto che le attrici mostrano in scena con proverbiale maestria, racconta sul valore della comunicazione, più di mille parole. In scena si citano mondi teatrali che vanno dal Trio Marchesini-Solenghi-Lopez a Franca Valeri, da Totò e Peppino a Dario Fo, da Valter Chiari a Troisi. Tutti maestri con grande capacità di ascolto. 

AGORA’ – TEATRO E MUSICA ALLE RADICI
12 giugno al 24 ottobre
Direzione artistica: Chiara Casarico
Direzione organizzativa: Luciano Pastori
Social media manager: Maria Plateo
Comunicazione grafica, video e foto: Artigiani Digitali Comunicazione Sensibile

PREZZI
Ingresso libero

(ad eccezione del laboratorio di Lea Melandri)

COME RAGGIUNGERE L’EVENTO

  • Bus: 30 – 69 – 913 – 120F – 150F – 163 – 213 – 409 – 451 – 545 – A60N – 409 – A06 – N041

  • Treno: FC1 – FL1 – FL2 – FL3

  • Metro: A – B – C

PER INFO: 351 9073887
e-mail: 
info@ilnaufragarmedolce.it
sito: 
www.ilnaufragarmedolce.it
Facebook www.facebook.com/ilnaufragarmedolce

Instagram www.instagram.com/ilnaufragarmedolce

Articolo precedenteGiornata vittime della Strada – Cinecittà 14 novembre 2024
Articolo successivoUna stanza al buio di Giuseppe Manfridi con la regia di Claudio Boccaccini in scena al Teatro Belli di Roma