Al Festival Internazionale Logos Cortoindanza XVII debutta lo spettacolo ‘Blu’. Ideazione, regia e coreografia di Simonetta Pusceddu

Danza, cibo per l’anima che fa vibrare le nostre corde e il cuore. Da oltre quarant’anni Simonetta Pusceddu, con la sua storica associazione Tersicorea opera a Cagliari, in Sardegna e in rete con i circuiti internazionali più importanti della danza contemporanea creando opportunità e relazioni uniche e un dialogo tra comunità e artisti, offrendo occasioni di convivenza attraverso le residenze artistiche e occasioni di sogni, speranza, obiettivi, crescita, per tanti giovani talentuosi artisti sardi, europei e del mondo.

Direttrice artistica della rassegna Cortoindanza/Logos con la quale da diciassette anni crea una connessione profonda e interattiva fra danza, arte circense, musica, teatro, arte visiva e una dimensione culturale potente che unisce e racconta i luoghi, l’arte performativa e le storie, il 20, 21 e 22 settembre ritorna con la sua straordinaria sensibilità artistica anche alla regia, oltre all’ideazione e alla coreografia, di una sua nuova creazioneBluche debutterà al Toff nelle tre giornate di venerdì, sabato e domenica alle 21.00, sempre nell’ambito degli appuntamenti della rassegna Cortoindanza/Logos 2024.

Non saprei tracciare la rotta sulla carta né fissare la data dell’approdo. Alle volte mi basta uno scorcio che s’apre nel bel mezzo d’un paesaggio incongruo, un affiorare di luci nella nebbia, il dialogo di due passanti che s’incontrano nel viavai, per pensare che partendo da lì metterò assieme pezzo a pezzo la città perfetta, fatta di frammenti mescolati col resto, d’istanti separati da intervalli, di segnali che uno manda e non sa chi li raccoglie”, spiega Simonetta Pusceddu. Collaborazione registica e drammaturgica Anthony Mathieu. Creato con e interpretato da Nadia Addis, Giorgia Gasparetto, Lupa Maimone, Elisa Zedda. Direzione musicale Marco Caredda, musica dal vivo Elisa Paglietti e Marco Caredda, disegno luci Riccardo Serra. Produzione Tersicorea.

BLU_con Nadia Addis_Giorgia Gasparetto_Lupa Maimone_Elisa Zedda_regia Simonetta Pusceddu

Partita a giugno la rassegna Cortoindanza Logos vede più di 50 artisti da Cuba, Italia, Belgio, Sardegna, Quebec, Francia, e un programma ricco di eventi fino a dicembre per condividere bellezza e arte, in un dialogo continuo tra corpo e ambiente nel segno della creatività, dell’incontro, dello scambio e della sostenibilità.

Un bel viaggio tra storia, paesaggi, monumenti, natura, alberi secolari, geografie e culture differenti che genera l’incontro tra le persone e una potente relazione artistica tra i protagonisti della nuova danza d’autore e i diversi linguaggi artistici.

Info:  +39 328 9208242 – tersicoreat.off@gmail.com – Sito ufficiale: www.tersicorea.it – T.off Officina delle arti sceniche e performative, via Nazario Sauro 6, Cagliari.

Articolo precedentePresentazione monografia “Alberto Garutti” a cura di Studio Celant in collaborazione con Studio Alberto Garutti al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Articolo successivoCharity Café di Roma, i concerti dal 24 al 28 settembre