Al Festival Verdi il Concerto di Gala dell’Accademia Verdiana

AL FESTIVAL VERDI

IL CONCERTO DI GALA

DELL’ACCADEMIA VERDIANA

I 14 allievi della VII edizione del Corso di Alto perfezionamento in repertorio verdiano del Teatro Regio di Parma interpretano brani dalle opere di Giuseppe Verdi e Wolfgang Amadeus Mozart, accompagnati al pianoforte da Francesco Izzo e Claudia Zucconi.

Il concerto si pregerà della partecipazione straordinaria di Silvia Dalla Benetta, Barbara Frittoli, Sebastiano Rolli, Riccardo Zanellato.

L’Accademia Verdiana sarà inoltre rappresentata dal suo Direttore Francesco Izzo al V Convegno Internazionale di Glottodidattica Teatrale che si terrà il 18 e il 19 ottobre a Madrid.

Teatro Regio di Parma

lunedì 14 ottobre 2024, ore 20.30

ingresso libero, con biglietto gratuito

Il Concerto di Gala dell’Accademia Verdiana in programma al Festival Verdi lunedì 14 ottobre 2024, ore 20.30, al Teatro Regio di Parma, corona il percorso formativo dei 14 allievi del Corso di Alto Perfezionamento in Repertorio Verdiano del Teatro Regio di Parma, giunto alla sua VII edizione.

Una prestigiosa occasione per i giovani artisti e una preziosa opportunità per il pubblico di ascoltare nuove voci e nuovi talenti che hanno maturato una profonda consapevolezza dello stile, della vocalità e delle pratiche esecutive verdiane durante i mesi di lavoro al Regio, conseguendo una preparazione musicale, vocale, teatrale d’eccellenza grazie ai più rinomati interpreti verdiani.

“L’appuntamento del Gala Verdiano – dichiara Francesco Izzo, Direttore didattico dell’Accademia – è una testimonianza di un percorso che è ancora in fase di svolgimento, con allievi di varia provenienza e con differenti livelli di esperienza di studio. Il concerto è quindi uno specchio delle attività didattiche dell’Accademia che trova riscontro nella selezione delle arie che saranno eseguite. L’inserimento di brani di Mozart vuole segnalare un orientamento preciso dell’Accademia: per capire veramente a fondo il canto verdiano non si possono non conoscere altrettanto a fondo le sue radici che affondano naturalmente nel canto mozartiano e nel belcanto di primo Ottocento”.

Protagonisti saranno i soprani Zhadyra Abdullayeva, Giulia Costantini, Melissa D’Ottavi, Maria Kosovitsa, Elzbieta Maria Warcaba, Yijia Zhong, i mezzosoprani Arlene Miatto Albeldas, Qianhui Sun, i tenori Francesco Congiu e Seungho Lee, i baritoni Aibek Khairulla e Shi Yan, e i bassi Agostino Subacchi e Yiduo Zhang, accompagnati al pianoforte da Francesco Izzo e Claudia Zucconi, interpreti di pagine da Don Giovanni, Idomeneo, Le nozze di Figaro, La clemenza di Tito di Wolfgang Amadeus Mozart e da Giovanna d’Arco, Macbeth, La traviata, Simon Boccanegra, Rigoletto, Un giorno di regno, Attila, I masnadieri, Nabucco, Falstaff di Giuseppe Verdi.

Il concerto vedrà la partecipazione straordinaria di Silvia Dalla Benetta, Barbara Frittoli, Sebastiano Rolli e Riccardo Zanellato.

I biglietti del Concerto di Gala dell’Accademia Verdiana sono gratuiti e possono essere ritirati alla Biglietteria del Teatro Regio di Parma o essere stampati online dal sito del teatroregioparma.it.

Il 18 e il 19 ottobre prossimi, l’Accademia Verdiana sarà presente attraverso la partecipazione del direttore Francesco Izzo, al V Convegno Internazionale di Glottodidattica Teatrale che si terrà a Madrid, organizzato dal Comitato di Madrid della Società Dante Alighieri. L’Accademia è stata invitata insieme ad altre importanti realtà come l’Escuela Superior de Canto de Madrid, al Teatro Carlo Felice di Genova, all’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, a Fabbrica – Teatro dell’Opera di Roma, alla Fondazione Festival Pucciniano e all’Università Complutense di Madrid. Il titolo di quest’edizione sarà “L’apprendimento delle lingue attraverso il teatro in musica. Omaggio a Giacomo Puccini”. Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia Madrid, l’iniziativa verterà sul teatro in musica nella glottodidattica, cioè l’insegnamento e l’apprendimento della lingua italiana attraverso il teatro in musica, con un’attenzione particolare alla pratica del canto lirico in Italia, presente dal 2023 nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Al convegno sarà dedicato anche un momento di riflessione sul testo drammatico e il libretto d’opera come veicolo per la conoscenza del patrimonio culturale italiano. In quest’ottica si inserisce l’intervento di Francesco Izzo dal titolo “Forma ed espressione: il libretto e l’interpretazione verdiana”.

Nata nel 2017, progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna (Operazione Rif. PA 2023-20162/RER approvata con DGR 2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus), l’Accademia Verdiana si articola in nove mesi di lezioni, incentrate sullo studio del repertorio e del perfezionamento della tecnica vocale, laboratori dedicati ai movimenti coreografici e scenici, seminari e incontri di approfondimento, moduli dedicati alle materie storiografiche e alle materie contrattualistiche e manageriali volti a formare un artista lirico dal profilo completo. Direttore didattico dell’Accademia Verdiana è Francesco Izzo, musicologo, pianista e coach, professore ordinario di musicologia presso l’Università di Southampton, dove tiene corsi di storia e teoria della musica. Dal 2022 ricopre inoltre l’incarico di Referente scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani per il Festival Verdi.

PARTNER E SPONSOR

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Reggio Parma Festival, Comune di Parma. Main partner Chiesi. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. Cultural Partner Crédit Agricole. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori GloveICT, Cavalca, La Giovane, Amoretti, Sicim, Colser, Mutti, Cepim, Parmacotto, Grasselli, Parmalat, Delicius. Con il contributo di Comune di Fidenza, Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio dell’Emilia, Fondazione Monte Parma, Comune di Busseto. Wine partner Oinoe. Mobilty Partner Tep. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Legal counselling Villa&Partners. Partner scientifico Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Digital counselling Unsocials. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Fairplay Partner Zebre Parma. Tour Operator Partner Parma Incoming. Sostenitori tecnici De Simoni, Milosped, Teamwork, Graphital. Il Teatro Regio aderisce a Fedora, Opera Europa, Opera Vision, Emilia taste, nature & culture. Special thanks to International Friends of Festival Verdi. Partner artistici e istituzionali Teatro Comunale di Bologna, La Toscanini, Società dei Concerti di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma.

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi 16/A, 43121 Parma – Italia

Tel. +39 0521 203969

www.teatroregioparma.it

Teatro Regio di Parma

lunedì 14 ottobre 2024, ore 20.30

CONCERTO DI GALA DELL’ACCADEMIA VERDIANA

Musiche di GIUSEPPE VERDI e WOLFGANG AMADEUS MOZART

ALLIEVI DELLA VII EDIZIONE DEL CORSO DI ALTO PERFEZIONAMENTO IN REPERTORIO VERDIANO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Soprani ZHADYRA ABDULLAYEVA, GIULIA COSTANTINI, MELISSA D’OTTAVI, MARIA KOSOVITSA, ELZBIETA MARIA WARCABA, YIJIA ZHONG

Mezzosoprani ARLENE MIATTO ALBELDAS, QIANHUI SUN

Tenori FRANCESCO CONGIU, SEUNGHO LEE

Baritoni AIBEK KHAIRULLA, SHI YAN

Bassi AGOSTINO SUBACCHI, YIDUO ZHANG

Pianoforte FRANCESCO IZZO, CLAUDIA ZUCCONI

Con la partecipazione straordinaria di SILVIA DALLA BENETTA, BARBARA FRITTOLI, SEBASTIANO ROLLI, RICCARDO ZANELLATO

GIUSEPPE VERDI (1813 – 1901)

“Oh ben s’addice … Sempre all’alba ed alla sera” da Giovanna d’Arco

“Fatal mia donna, un murmure” da Macbeth

“Perfidi! … Pietà, rispetto, onore” da Macbeth

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756 – 1791)

“Estinto è Idomeneo! … Tutte nel cor vi sento” da Idomeneo

GIUSEPPE VERDI

“A te l’estremo addio … Il lacerato spirito” da Simon Boccanegra

“Un dì, se ben rammentomi … Bella figlia dell’amore” da Rigoletto

WOLFGANG AMADEUS MOZART

“Sola, sola in buio loco” da Don Giovanni

***

GIUSEPPE VERDI

“Bella speranza invero … Noi siamo amanti e giovani” da Un giorno di regno

“Santo di patria … Allor che i forti corrono” da Attila

“O inferno! Sento avvampar nell’anima” da Simon Boccanegra

WOLFGANG AMADEUS MOZART

“Parto, ma tu ben mio” da La clemenza di Tito

GIUSEPPE VERDI

“Egli non riede ancora … Non so le tetre immagini” da Il Corsaro

“Oh, dischiuso è il firmamento” da Nabucco

WOLFGANG AMADEUS MOZART

“E Susanna non vien! … Dove sono i bei momenti” da Le nozze di Figaro

GIUSEPPE VERDI

“Qui posa il fianco … Qual voluttà trascorrere” da I lombardi alla prima crociata”

FESTIVAL VERDI

Parma e Busseto,

21 settembre – 21 ottobre 2024

XXIV Edizione 

Parma, Centro storico

21 settembre 2024

VERDI STREET PARADE

Teatro Regio di Parma

26 settembre, 6, 13, 17 ottobre 2024

MACBETH

versione in francese, Parigi 1865

Teatro Giuseppe Verdi di Busseto

27, 28 settembre, 5, 12, 18 ottobre 2024

UN BALLO IN MASCHERA

Teatro Regio di Parma

29 settembre, 4, 20 ottobre 2024

LA BATTAGLIA DI LEGNANO

Teatro Girolamo Magnani di Fidenza

3, 11 ottobre 2024

ATTILA

in forma di concerto

Teatro Regio di Parma

2 ottobre 2024

FUOCO DI GIOIA

Teatro Girolamo Magnani di Fidenza

6 ottobre 2024

AMARTUVSHIN

ENKHBAT

Teatro Regio di Parma

10 ottobre 2024

GALA VERDIANO

 Teatro Regio di Parma

14 ottobre 2024

CONCERTO DI GALA DELL’ACCADEMIA VERDIANA

 Teatro Regio di Parma

19 ottobre 2024

MESSA

DA REQUIEM

Il programma completo su teatroregioparma.it

FESTIVAL VERDI

Parma e Busseto,

21 settembre – 21 ottobre 2024

XXIV Edizione

Ramificazioni

Parma, Auditorium Paganini

5 ottobre 2024

MAXIME PASCAL

SHIRIN NESHAT

FILARMONICA

ARTURO TOSCANINI

CORO DEL TEATRO

REGIO DI PARMA

Schönberg | Nono | Verdi

Teatro Regio di Parma

8 ottobre 2024

CHARLES DUTOIT

ORCHESTRA GIOVANILE

“LUIGI CHERUBINI”

Rossini | Stravinskij | Dvořák

Teatro Regio di Parma

12 ottobre 2024

TEODOR CURRENTZIS

MUSICAETERNA

ORCHESTRA

Verdi | Šostakovič | Čajkovskij

Parma, Teatro Farnese

18, 19 ottobre 2024

MADRIGALI

Nono | Monteverdi

violino

MIHAELA COSTEA

regia del suono

ALVISE VIDOLIN

GHISLIERI CONSORT

controtenore

CARLO VISTOLI

coreografia

PHILIPPE KRATZ

regia e visual

FABIO CHERSTIC 

FESTIVAL VERDI VERDI OFF

CALENDARIO

OTTOBRE

11 ven

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

17.00 Teatro Regio CORO DI VOCI BIANCHE PARMA MUSICALE

18.00 Teatro Verdi, Busseto QUARTETTO MAGNANI

19.00 Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio, Busseto PERSONAL VERDI

20.00 Teatro Magnani, Fidenza ATTILA

12 sab

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

15.30 Palazzo Ducale VERDI INCONTRA WAGNER

15.30 Teatro Verdi, Busseto UN BALLO IN MASCHERA

17.00 Ridotto Regio CORALE VERDI DI PARMA

20.30 Teatro Regio TEODOR CURRENTZIS

21.00 Chiesa S. Giovanni Evangelista VERDI SACRO

21.30 Borgo S. Brigida FRANCESCO TRICARICO LIVE IN BORGO SANTA BRIGIDA

22.30 Le Petit HISTOIRE DU TANGO

13 dom

12.00 Palazzo Ducale MEZZOGIORNO IN MUSICA

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

15.30 Teatro Regio, MACBETH

20.30 Teatro Farnese THE BLANCKET OF THE DARK

21.00 Corale Verdi HANNO UCCISO VERDI! Cena con delitto

14 lun        

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

17.00 Ridotto del Regio IL VALORE DELL’OPERA

20.30 Teatro Regio CONCERTO DI GALA DELL’ACCADEMIA VERDIANA

21.00 Borgo Santa Brigida I SONNAMBULI

15 mar

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

20.30 Teatro Verdi, Busseto CORO DEL TEATRO

16 mer

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

21.00 Chiesa S. Giovanni Evangelista VERDI SACRO

17 gio        

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

18.00 Chiesa S. Triburzio I GIOVEDÌ DI S. TIBURZIO

18.00 Verdi al Cubo, P.le Picelli VERDIORAMA La battaglia di Legnano

20.00 Teatro Regio MACBETH

18 ven

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

15.30 Teatro Verdi, Busseto UN BALLO IN MASCHERA

17.00 Ridotto del Regio CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO REGIO

18.00 Casa della Musica I GIOVANI PER VERDI

21.00 Teatro Farnese MADRIGALI

19 sab

11.00 Club del 27 VISITA AL CLUB

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

15.30/16.10/16.50/17.50/18.30 Galleria S. Ludovico NON PER AMORE

19.30 fronte Teatro Regio VERDI A PASSO DI DANZA

20.30 Teatro Regio MESSA DA REQUIEM

21.00 Casa della Musica I GIOVANI PER VERDI

22.00 Colonne28 LES VÊPRES VERDIENNES

22.30 Teatro Farnese MADRIGALI

20 sab

12.00 Palazzo Ducale MEZZOGIORNO IN MUSICA

13.00 Fornici del Regio CUCÙ VERDIANO

15.30 Teatro Regio LA BATTAGLIA DI LEGNANO

15.30/16.10/16.50/17.50/18.30 Galleria S. Ludovico NON PER AMORE

18.00 Polesine Zibello RECITAL VERDIANO

Articolo precedenteRoberto Chevalier alla direzione del doppiaggio di Megapolis, il nuovo film di Francis Ford Coppola e di una serie Netflix
Articolo successivoSport e salute: Avis Regionale Lombardia sostiene la 118^ edizione della manifestazione ciclistica “Il Lombardia”