Al Museo di San Michele torna AgriFamily festa del Distretto Famiglia Rotaliana Königsberg

Al Museo di San Michele torna AgriFamily festa del Distretto Famiglia Rotaliana Königsberg – Per il quarto anno consecutivo, il Distretto Famiglia della Piana Rotaliana Königsberg organizza in collaborazione con il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina una vera e propria festa per le famiglie con laboratori, attività, giochi e degustazioni domenica 4 giugno a partire dalle 14.30. Il tutto inerente al tema che caratterizza principalmente il territorio della Piana: l’agricoltura, da cui il nome “AgriFamily”.

Il Distretto Famiglia Rotaliana Königsberg è nato nell’autunno 2012 coinvolgendo molti soggetti del pubblico e del privato, con il fine comune di realizzare un territorio accogliente e attrattivo per le famiglie, siano esse residenti ma anche ospiti. Ogni anno gli attori dei Distretti Famiglia, promossi dall’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili, stabiliscono dei compiti che devono poi realizzare per aumentare il benessere famigliare e per rendere il territorio sempre più “a misura di famiglia”. Tra queste attività, devono individuare un progetto strategico atto a caratterizzare l’area del Distretto. Quello della Piana Rotaliana Königsberg è proprio “AgriFamily. Festa della Famiglia”. Il luogo ideale per un’iniziativa con questa tematica è stato riconosciuto fin dalla prima edizione nel Museo di San Michele, all’interno del quale nel pomeriggio di domenica 4 giugno si possono trovare molti laboratori, degustazioni e concerti, tra la corte centrale, le sale espositive e il chiostro tricuspide. Diversi sono infatti i soggetti che si sono attivati e che hanno messo in campo le loro competenze e specificità per animare la festa ed accogliere le famiglie, regalando loro delle esperienze legate alla conoscenza della natura e dei frutti che la terra e il lavoro dell’uomo ci donano. Inoltre è possibile visitare gratuitamente il Museo, accompagnati da momenti musicali a cura delle scuole musicali “Celestino Eccher” di Cles e “Guido Gallo” di Mezzolombardo.
Quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, c’è un’importante novità: è possibile scoprire e attivare la Family Card. Infatti per le famiglie che ancora non la possiedono, che hanno trovato difficoltà nel collegarsi al portale fcard.trentinofamiglia.it utilizzando i codici di accesso di SPEED o della Carta Provinciale dei Servizi o che vogliono semplicemente stampare la Family Card in formato plastificato, sarà presente personale qualificato della Provincia che fornirà l’aiuto necessario. La Family Card, completamente gratuita, offre agevolazioni e riduzioni per beni e servizi a famiglie in cui sono presenti figli minori di 18 anni residenti in Provincia di Trento, come viaggiare sui mezzi pubblici provinciali o accedere alle strutture museali con tutta la famiglia pagando un solo biglietto.
Il pomeriggio si concluderà alle ore 17.00 con il concerto delle scuole musicali “Celestino Eccher” di Cles e “Guido Gallo” di Mezzolombardo.
“Agrifamily” avrà luogo durante “Adesenfestasanmichel”, la festa della comunità di San Michele all’Adige organizzata dalla Pro Loco e dall’Assessorato alla Cultura del Comune, che celebra il legame dei due abitati di Grumo e San Michele con il fiume che li attraversa proponendo stand enogastronomici, concerti, spettacoli e numerose iniziative.

Di seguito i partecipanti ad “AgriFamily”:

  • Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg
  • Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all’Adige
  • Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili
  • Farmacia Zanini, Mezzocorona
  • Cooperativa la Coccinella – Nido Minidò, Mezzocorona
  • Cooperativa Kaleidoscopio, Mezzolombardo
  • Gruppo Micologico Rotaliano
  • Panificio Le mani in pasta, Mezzolobardo
  • Floricoltura Roncador Valentino, Mezzolombardo
  • Scuole musicali Celestino Eccher di Cles e Guido Gallo di Mezzolombardo
  • Circolo ACLI Grumo-San Michele all’Adige e Associazione Incontriamoci all’oratorio di San Michele all’Adige
  • Famiglia Cooperativa di Mezzocorona e San Michele all’Adige
Articolo precedenteFabio Curto, in concerto a Imola
Articolo successivoTrentino Book Festival, con i libri si fa festa