Sono già alcune migliaia i visitatori che, nonostante la pioggia, hanno deciso di ammirare le istallazioni della 16° edizione di Ortinparco, manifestazione dedicata agli orti ed ai giardini ed ospitata fino a domenica nello storico Parco delle Terme di Levico Terme.
L’edizione 2019 – come sempre organizzata dal Servizio per il sostegno occupazionale e valorizzazione ambientale della Provincia – è dedicata al tema “Orti e Giardini per affrontare il cambiamento climatico”. Tariffa modica per l’ingresso (2.50 euro a persona) che fa accedere il visitatore ad un ricco programma che comprende laboratori didattico-creativi rivolti a bambini e adulti, momenti musicali e teatrali. Fa da contorno alla manifestazione anche un colorato mercatino dei contadini, dell’artigianato e degli antichi mestieri. Sono inoltre visitabili mostre ed esposizioni a tema fra cui si segnala quella dedicata alle macrofotografie di semi.
Dedicate all’orto anche le proposte della Slow Food della Valsugana e Lagorai e di alcuni ristoranti che offrono dei menù gastronomici a base di ortaggi e primizie di stagione. Ortinparco è anche esposizione e vendita di piante da giardino, piante orticole e prodotti derivati e trasformati a cura di vivaisti, aziende agricole e produttori locali.
Il tema scelto ovviamente non nasce a caso.
A fine ottobre 2018 le Alpi sono state investite da un’ondata di maltempo eccezionale che ha causato gravi danni al patrimonio boschivo. Anche il parco delle Terme di Levico è stato colpito, con un bilancio di 180 alberi monumentali caduti.
La rinascita del parco avverrà con un progetto di reimpianto degli alberi e anche confermando le iniziative di animazione culturale, prima fra tutte Ortinparco.
Informazioni:
Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale Provincia autonoma di Trento
Parco delle Terme di Levico
presso Villa Paradiso – 38056 Levico Terme (TN)
Tel. 0461 706824 – 0461 496123
e-mail:parco.levico@provincia.tn.it
http://www.naturambiente.provincia.tn.it/parco_levico/