La scrittura non è solo uno strumento per professionisti, ma uno dei principali linguaggi che usiamo tutti i giorni: blog, social network, sms, chat, email, ma anche documenti di lavoro, testi scolastici, bigliettini d’auguri e tanto altro ancora. Imparare a scrivere in maniera agile e fantasiosa espande oltre i confini le possibilità di esprimere noi stessi attraverso la parola!
L’umorismo è una potente chiave d’espressione che mette in risalto le positività della comunicazione, che induce a sviluppare uno spirito d’osservazione acuto della realtà e che può convertire gli aspetti più spiacevoli della vita nel moto brillante per eccellenza, la risata.
Il corso è rivolto a persone che abbiano voglia di coltivare la passione per la scrittura sia per motivi professionali che per piacere personale; a persone di qualsiasi età e formazione che siano interessate a conoscere e approfondire l’arte del gioco con la parola; a persone esperte di scrittura che vogliano cimentarsi nel settore dell’umorismo.
COMUNICARE CON LA SCRITTURA
Fondamenti dei meccanismi della comunicazione scritta; differenze rispetto alla comunicazione orale e visuale; l’attraversamento del messaggio nel media;
SCRIVERE CHE COSA?
L’urgenza del racconto; le forme di espressione testuale; la carta e il multimediale; la parola come simbolo; la battuta; il post; l’aneddoto; il racconto; l’articolo; il romanzo.
UMORISMO E COMICITA’
Fondamenti dell’umorismo; giocare con le idee; differenza tra umorismo e comicità; lo stile e le epoche; l’importanza del contesto; umorismo osservazionale e filosofico;
LA SCRITTURA COMICA
Pensare comico; la tecnica; brevità, esattezza, semplicità, sorpresa, ritmo.
TECNICHE DI SCRITTURA COMICA
I giochi di parole e i neologismi; il tormentone; la regola del tre; la comparazione; l’esagerazione; il paradosso; il ribaltamento; il nonsense; l’ironia e il sarcasmo; la parodia e la satira;
Ogni lezione è divisa in una parte di spiegazione teorica, supportata dalla distribuzione e dalla lettura collettiva di materiale inerente all’argomento del giorno, e una parte di esercitazione e scambio tra i partecipanti. Una parte importante è costituita dall’esercizio a casa, durante la settimana, ovviamente secondo le proprie disponibilità di tempo.
Il corso ha una durata di 30 ore, 15 incontri settimanali di 2 ore.
IL MERCOLEDI DALLE 19.30 alle 21.30
INIZIO MERCOLEDI 12 OTTOBRE
200€(+25€ iscrizione e tessera)
Daniele Fabbri è attore, autore comico-satirico e giornalista. Inizia la formazione di autore nel 2000, a 18 anni, presso il Club StudioUno di Roma, con un corso di Scrittura Comica diretta da Germano Basile. Nel 2002 collabora alla stesura del format teatrale “Zelig Secondo Noi” e lavora come coautore ai testi dei comici che vi si esibiscono. Nel 2004 scrive il suo primo spettacolo, “Tra il dire e il dire”, un monologo comico con un estratto del quale vince il premio per il Miglior Testo al concorso Comix’05 di Roma.
Dal 2005 ad oggi ha scritto e collaborato alla scrittura di 22 spettacoli teatrali di diverso genere (monologhi, cabaret, commedie, teatro canzone, reading). E’ autore della trasmissione radiofonica “STS-SposeròTuaSorella” su TalkRadio, ed ha collaborato come autore alla stesura dello spettacolo “SuperMax2011” con Max Giusti.
Come giornalista (iscritto al registro dei pubblicisti dell’ODG del Lazio) dal 2007 collabora come redattore fisso al settimanale Fuorilemura nelle sezioni Cultura-Spettacolo e SatiraBonsai, è autore su varie testate satiriche, collabora come autore di racconti col magazine di umorismo surreale OutOfTheBlue.
CORSO di SCRITTURA UMORISTICREATIVA
Ass.ne Culturale Affabulazione corso Duca di Genova – Ostia Lido – mercoledì 12 ottobre alle 19.30 – mercoledì 25 gennaio alle 21.30