Al via l’iniziativa Naso Rosso per divertirsi in modo consapevole – Un giovane su tre arriva in discoteca già ubriaco, non solo, dopo una serata fatta di divertimento e alcool, molti si mettono alla guida, causando tragedie che possono segnare in maniera indelebile la loro vita.
Il trinomio, alcool, giovani e incidenti stradali è all’ordine del giorno, ecco perché è nato un progetto di grande interesse chiamato Naso Rosso.
Promosso dal Ministro della Gioventù e dall’Istituto Superiore della Sanità, è rivolto a tutti coloro che amano passare la serata nei locali notturni.
Molti di loro, non si limitano a ballare e divertirsi in modo consapevole, ma fanno abuso di alcool e si mettono alla guida in stato di ebbrezza.
11 provincie tra cui Roma hanno aderito a questa iniziativa. Il merito è anche dei gestori dei locali che hanno collaborato, permettendo a Naso Rosso di avere una postazione, dove verrà fatta la misurazione del tasso alcolemico, e verranno fornite informazioni sulla sicurezza stradale e sugli effetti dell’alcool e delle droghe.
C’è un servizio di riaccompagnamento a casa per quei ragazzi che sono impossibilitati a tornare a casa in sicurezza.
Una iniziativa utile per far capire che il divertimento è costruttivo se non si corrono rischi inutili.
Per avere maggiori informazioni: www.operazionenasorosso.it